X

Marchionne: “Entro il 2020 la Fiat Panda non sarà più prodotta a Pomigliano”

Intervenendo nella conferenza stampa di Ginevra Sergio Marchionne, CEO del Fiat Chrysler Automobiles, delinea il futuro dello stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco.

Nella fabbrica campana nel giro di 2-3 anni non si produrrà più la Panda, ma altri modelli di gamma più elevata, come spiega chiaramente l’ad del costruttore italo-americano: “Oggi non cambiamo nulla. la fabbrica produce bene. Certo la futura Panda non la faremo lì, non la faremo in Italia. Con tutto il rispetto Pomigliano sa fare di meglio”.

Il mercato e la strategia del Gruppo FCA suggeriscono che nei prossimi anni a garantire il futuro occupazionale negli stabilimenti Fiat italiani saranno solo i modelli premium: Jeep Renegade, Fiat 500X, Alfa e Maserati. Dunque la nuova Panda, attesa per il 2020, verrà prodotta fuori dall’Italia, mentre a Pomigliano la produzione dovrebbe essere indirizzata sui modelli Alfa e Jeep.

Lo stesso Marchionne ha poi confermato la strategia di crescita della gamma Alfa Romeo con due nuovi SUV, uno più piccolo dello Stelvio e uno più grande: “Ma non sono ancora in che ordine li faremo“. Stando alle indiscrezioni il SUV compatto potrebbe essere prodotto a Pomigliano mentre la produzione del SUV più grande potrebbe essere attivata nell’impianto di Mirafiori.

Articoli Correlati