X

Mazda MX-30: l’elettrica vince il Design Car of the Year in Giappone

La Mazda MX-30 conquista il prestigioso Design Car of the Year in Giappone. Si tratta della prima vettura 100% elettrica del marchio giapponese, con una nuova espressione del linguaggio di design ‘Kodo’. Un modello molto importante per la casa asiatica, già arrivato anche sul nostro mercato nel corso dei mesi scorsi ed anche da noi provato a novembre, con le prime impressioni di guida.

“È davvero un onore ricevere questo premio per la MX-30, un segno di grande considerazione per il suo design – le parole di Ikuo Maeda, responsabile del design e stile Mazda – Sono veramente grato a tutti coloro che hanno dato il loro supporto nel realizzare questo modello. Guardando al futuro, continueremo ad essere orgogliosi della nostra identità giapponese e proseguiremo nell’impegno di migliorare ulteriormente il design di Mazda”.

Evoluzione del linguaggio ‘Kodo’

La Mazda MX-30 presenta un design distintivo, come dicevamo, evolvendo i concetti della filosofia Kodo del marchio giapponese. Un elemento caratteristico è sicuramente l’apertura della portiera posteriore controvento (ispirata alla RX-8), così come un frontale riprogettato approfittando dell’assenza del propulsore termico e riducendo così le prese d’aria. La griglia vede incastonato il logo Mazda, mentre il prolungamento del cofano segue le linee dei fari a LED.

Il primo modello elettrico del marchio giapponese è spinto dal motore da 145 cavalli e 265 Nm di coppia massima, abbinato alla batteria da 35,5 kWh, per un’autonomia dichiarata di 200 chilometri. Tramite le stazioni a ricarica rapida, è possibile recuperare l’80% dell’autonomia in circa mezz’ora.

Articoli Correlati