X

Mercedes Classe G: la versione elettrica è confermata ed attesa al Salone di Monaco 2021

Come se ottenere un modello veramente tutto nuovo dopo quasi quarant’anni non fosse già stato abbastanza “traumatico”, la Mercedes Classe G sta per compiere un altro passo rivoluzionario: entrare nell’era dell’elettrificazione. Come vi avevamo anticipato mesi fa grazie alle parole del numero uno di Daimler Ola Kallenius (che ritrovate qua sotto) la G-Klasse diventerà a batterie e sarà svelata in anteprima mondiale, sotto forma di concept, al Salone di Monaco in scena dal 7 al 12 settembre 2021. La Gelandewagen potrebbe cambiare nome in Mercedes EQG visto che la stessa sigla è stata registrata da Mercedes.

Ci sarà una Classe G 100% elettrica

Non si trattano di semplici voci e le indiscrezioni erano arrivate direttamente da Twitter dove il CEO di Daimler, Ola Kallenius annunciava anche la versione 100% elettrica ed era subito stato ripreso dal responsabile della trasformazione digitale del costruttore tedesco, Sascha Pallenberg.

A due anni da quel tweet siamo vicini al debutto della variante elettrica dell’iconico fuoristrada squadrato della Stella che farà parte della gamma EQ di Mercedes che racchiude i nuovi modelli a batteria del marchio tedesco. Kallenius aveva già confermato un massiccio investimento di 10 miliardi di euro sulla gamma EQ, affermando: “Entro il 2022 introdurremo sul mercato più di dieci veicoli completamente elettrici”.

La Classe G elettrica “modificata” di Schwarzenegger

Sebbene non sia un prodotto ufficiale di Mercedes, esiste già una Classe G 100% elettrica, frutto di una conversione realizzata dalla società austriaca Kreisel Electric. A portare alla notorietà questa vettura c’è il fatto che sia di proprietà dell’attore, nonché ex governatore della California, Arnold Schwarzenegger, che l’ha presa in consegna anni fa. Su questa Classe G è stato montato un motore elettrico da 490 CV, alimentato da un pacco batteria da 80 kWh che supporto la ricarica rapida a 150 kW e garantire un’autonomia di oltre 300 chilometri. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiunge i 183 km/h di velocità massima. Per la versione ufficiale si parla di almeno 500 km di autonomia grazie ad una batteria da 108 kWh.

Il dietrofront sull’eliminazione del modello

In merito al futuro e alle prospettive di un’icona della produzione di Mercedes come la Classe G, il marchio della Stella a tre punte è tornato sui suoi passi dopo aver paventato la possibilità di cancellare completamente il modello. Un repentino cambio d’idea supportato dalle parole del numero uno di Daimler: “In passato si è discusso sulla possibilità di eliminare il modello, ma nel modo in cui vedo le cosa adesso direi che l’ultima Mercedes da costruire è una Classe G”.

Articoli Correlati