X

Mercedes Classe S Coupé, highlights sul suo sistema Active Body Control

Con l’introduzione da poco in listino delle nuove Classe S Coupé e S 63 AMG Coupé, Mercedes ha finalmente deciso di rilasciare qualche nuovo dettaglio sulla sua nuova funzione di inclinazione in curva che è stata introdotta per la prima volta sulla nuova versione a due porte della Classe S.

Ideato per far “inclinare” il veicolo in curva come un motociclista o uno sciatore, questo sistema fa innalzare “i punti di base delle sospensioni in acciaio integrate nei montanti delle sospensioni Active Body Control” in un lato del veicolo e le fa abbassare nell’altro. Questo sistema si attiva in una frazione di secondo e il grado di inclinazione è determinato dal raggio di curva e dalla velocità del veicolo.

Al fine di anticipare le curve, il nuovo sistema Active Body Control utilizza una telecamera stereo che monitora i 15 metri di strada che si trovano davanti al veicolo. Le Classe S Coupé e S 63 AMG Coupé con ABC sono dotate anche di un sensore di accelerazione laterale addizionale nella sospensione.

Questa funzionalità del tutto rivoluzionaria non è stata progettata per entrare più velocemente in curva, ma piuttosto per assicurare che la Classe S Coupé “slitti elegantemente attraverso le curve.” Il sistema sarà disponibile solo ed esclusivamente con modelli equipaggiati con trazione posteriore e Magic Body Control. Il sistema sarà particolarmente apprezzato dai clienti della più sportiva S 63 AMG Coupé da 585 CV che cercano più sicurezza e prestazioni in curva, senza dover rischiare di perdere il controllo del proprio mezzo quando si cerca di raggiungere performance più elevate.

Articoli Correlati