X

Mercedes, non ci sarà un modello al di sotto della Classe A

Mentre molti costruttori stanno “abbassando” il loro target per consentire di toccare una clientela più variegata che porti maggiori guadagni in cassa, Mercedes non avrebbe intenzione di aderire all’iniziativa. In effetti l’amministratore delegato di Daimler, Dieter Zetsche, ha categoricamente escluso la possibilità di avere in gamma un modello che si posizioni al di sotto dell’attuale Classe A.

In un’intervista rilasciata ai nostri colleghi di Automotive News, il boss di Mercedes ha comunicato che “abbiamo avuto molte discussioni sul fatto di espandere Mercedes in un segmento B e abbiamo deciso che questo non accadrà. C’è la possibilità che Smart possa espandersi in un segmento di compatte più piccole, ma non lo abbiamo ancora deciso.”

Circolavano voci secondo le quali il modello entry-level si sarebbe chiamato “Classe X” e sarebbe stato introdotto nel commercio nel corso del 2018. L’auto avrebbe dovuto prendere come base quella della Renault Clio e costare meno di 20.000 euro. Il motivo per cui questo modello non si farà è dovuto prettamente ad un fattore economico: secondo Dieter Zetsche sarebbe stato difficile rendere il modello in questione redditizio per la Casa di Stoccarda. Questo ruolo potrebbe essere benissimo ricoperto da Smart che, tra l’altro, lancerà a breve le nuove ForFour e ForTwo.

Articoli Correlati