X

Nuova Citroen C4 Cactus: focus sulle motorizzazioni

Forma e sostanza per la nuova Citroen C4 Cactus che a un audace veste estetica in grado di esaltare lo stile distintivo, insieme al comfort di viaggio, abbina una dotazione meccanica di valore. Il nuovo modello della berlina compatta del Double Chevron ha fatto passo in avanti su tutti i fronti rispetto alla versione precedente, così anche per quanto riguarda le motorizzazioni la C4 Cactus ha alzato l’asticella dell’equilibrio tra dinamismo di guida ed efficienza in termini di consumi ed emissioni inquinanti.

La nuova C4 Cactus, così come accade per i recenti modelli non solo di Citroen ma di tutti i marchi del Groupe PSA, beneficia di una gamma motori che si distingue per l’innovazione e l’impegno nella ricerca di efficienza perpetua. Le unità propulsive, sia a benzina che a gasolio, del costruttore francese puntano a rispondere nel miglior modo possibile a una delle principali esigenze del mercato: incrementare il piacere di guida riducendo i consumi e le emissioni di CO2.

Alla leggerezza complessiva dell’auto, grazie ad un peso contenuto, la nuova Citroen C4 Cactus abbina il brio e la brillantezza delle motorizzazioni benzina PureTech di ultima generazione. In particolare l’hatchback del marchio francese può essere equipaggiata con il motore benzina PureTech 1.2 S&S da 110 CV e 205 Nm di coppia massima, abbinabile sia al cambio manuale a 5 rapporti che al cambio automatico EAT6 a 6 marce, disponendo in quest’ultima versione di un elevata fluidità di cambiata, con innesti rapidi e morbidi. Altra opzione a benzina disponibile per la nuova C4 Cactus è il più potente PureTech 1.2 S&S da 130 CV e 230 Nm di coppia massima, accoppiato esclusivamente al cambio manuale a 6 velocità.

Nella gamma motori della nuova Citroen C4 Cactus, che è disponibile in tre diversi allestimenti (Live, Feel e Shine), c’è anche un propulsore diesel, si tratta del BlueHDi 1.5 da 100 CV e 254 Nm di coppia massima associato alla trasmissione manuale a 5 marce. In autunno la rosa verrà ampliata con un’altra opzione diesel grazie all’arrivo del BlueHDi da 120 CV.

Relativamente a consumi ed emissioni di CO2, il benzina PureTech 110 dichiara un consumo misto di 4,5 l/100 km con 104 g/km di emissioni di CO2, valori che nella versione automatica sono di 4,6 l/100 km e 105 g/km di CO2. Per quanto riguarda il PureTech 130 qui i consumi dichiarati sono di 4,8 l/100 km, a fronte di 110 g/km di CO2. La motorizzazione diesel BlueHDi 100 invece dichiara un consumo misto di 3,6 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 94 g/km.

Articoli Correlati