X

Nuova Ford Focus: il design è incentrato sull’uomo

Ford Focus MY 2019 – La quarta generazione della berlina di segmento C della casa dell’Ovale Blu segna una importante tappa evolutiva nel linguaggio stilistico di Ford. La nuova Focus mette al centro la filosofia del design “human-centric” in cui il linguaggio espressivo segue la funzionalità a tutto vantaggio del guidatore ed in generale di tutti gli occupanti. In tal contesto, Amko Leenarts, direttore del design di Ford Europa, ha affermato: “Volevamo che la nostra nuova Focus fosse un prodotto di cui i clienti si potessero innamorare al primo sguardo rimanendole, poi, fedeli nel tempo. Il nostro approccio stilistico, abbraccia totalmente l’automobile, sia nel design degli esterni sia per quello degli interni, e ha come obiettivo la creazione di momenti memorabili di interazione, per aumentare costantemente la sinergia tra uomo e macchina”.

Ad esempio, la silhouette della nuova Ford Focus è più sportiva ma al tempo stesso è in grado di offrire maggior comfort ed abitabilità. La nuova silhouette è stata raggiunta principalmente allungando il cofano anteriore, posizionando i montanti anteriori più indietro e rendendo più corti entrambi gli sbalzi. L’estensione del passo di 53 mm, assieme agli sbalzi più corti e alla posizione più arretrata dell’abitacolo, hanno conferito al nuovo modello un profilo altamente dinamico pur senza rinunciare ad una migliore gestione degli spazi interni.

Nella definizione del design esterno della nuova Ford Focus, un ruolo molto importante è stato recitato dall’aerodinamica: nel concepire il nuovo modello si è cercato di raggiungere un’efficienza aerodinamica di prim’ordine grazie ad una elevata sinuosità di linee, ad un profilo estremamente lineare e ad alcune accortezze come ad esempio i brevi sbalzi posteriori, gli angoli troncati, un inedito diffusore ed uno spoiler più profilato al posteriore.

Se sul nuovo modello la cura aerodinamica è particolarmente evidente, sulla nuova generazione è visibile anche il tipico layout grafico di Ford che si rinnova con gli ultimi stilemi estetici del proprio family feeling. Il frontale della nuova Focus, semplice e lineare, restituisce immediatamente una presenza chiara e definita nel riconoscibilissimo stile Ford: la nuova griglia anteriore, più ampia rispetto a quella della precedente generazione, si posiziona con determinazione tra i fari, che, al pari dei gruppi ottici posteriori, sono stati inseriti il ​​più lontano possibile, per amplificare la sensazione di larghezza e di presenza su strada dell’intera vettura sia all’anteriore che al posteriore.

In coda, i gruppi ottici posteriori della nuova Ford Focus sono stati divisi in due parti per consentire un’apertura del bagagliaio più versatile, mentre la scelta di optare per luci a LED è stata dettata dalla possibilità per il guidatore di godere di una migliore luminosità sia di giorno che di notte. Dulcis in fundo, il posteriore della nuova nata è letteralmente dominato dal badge Focus a lettere satinate che si inserisce tra i su citati gruppi ottici.

Articoli Correlati