X

Nuova Ford Mondeo, in arrivo il sistema di frenata automatica

Ford Mondeo – La novità più attesa della nuova Ford Mondeo, che arriverà in Europa entro fine anno, sarà il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni. La Mondeo sarà il primo modello Ford a dotarsi di questo innovativo sistema che permetterà all’auto di riconoscere frontalmente la presenza di un pedone e, qualora il conducente non se ne accorga, potrà anche arrestare la corsa della vettura prima dell’impatto.

Il Pre-Collision Assist with Pedestrian Detect, questo il suo nome, è comandato da un radar appositamente progettato per riconoscere le sagome umane, attraverso un complesso database di forme e modelli, fino a 200 metri di distanza e fino alla velocità di 80 km/h. Con l’introduzione di questa tecnologia Ford ha l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza al guidatore e a tutti coloro che agiscono nel raggio d’azione del veicolo, soprattutto in ambienti urbani molto trafficati.

Il sistema di frenata automatica, prima di un impatto potenzialmente imminente, avverte il guidatore con un avviso acustico e visivo e, qualora non vi sia risposta in termini di frenata, il sistema pre-carica i freni per prepararsi ad una frenata che avverrà totalmente nel caso in cui la risposta del conducente sia pari a zero.

Gli ingegneri Ford hanno sviluppato la nuova tecnologia nel corso di molti mesi e in diversi scenari di guida, registrando le diverse posture e le innumerevoli combinazioni di corporatura, posizione e situazione che potrebbero verificarsi, dati dai quali nasce la tecnologia radar che comanda l’intero sistema di frenata automatica della Ford Mondeo e che è anche utilizzata dal sistema che aiuta la nuova Ford Mondeo a mantenere sempre costante la propria distanza di sicurezza anteriore e posteriore.

La nuova Ford Mondeo è dotata anche del sistema di mantenimento della corsia che aiuta la vettura a rimanere nella propria carreggiata nel caso in cui ci sia una involontaria deviazione della traiettoria.

Articoli Correlati