X

Nuova Mazda MX-5, l’audace giapponese al Salone di Parigi [FOTO LIVE]

Con le sue linee sportive e il cofano anteriore pronunciato la nuova Mazda MX-5 sta attirando tanti sguardi incuriositi su di sé al debutto al Salone di Parigi. Alla kermesse automobilistica della capitale francese possiamo finalmente vedere da vicino la nuova vettura due posti che il costruttore nipponico aveva svelato qualche settimana fa. La compatta roadster giapponese, vestita con la carrozzeria in rosso acceso, mette in mostra tutte le novità estetiche rispetto al modello precedente, che seguono il noto family design KODO di Mazda.

La nuova Mazda MX-5 ha fatto notevoli passi in avanti in termini di compattezza visto che le dimensioni della vettura si sono ridotte. Rispetto alla precedente generazione adesso la roadster del Sol Levante misura 105 mm in meno in lunghezza e 20 mm in altezza, mentre è leggermente cresciuta (+10 mm) in larghezza. All’aggiornamento delle misure è stata accompagnata anche la riduzione di peso che si è tradotta in una vettura più leggera di 100 chilogrammi.

Il nuovo modello della MX-5 ha confermato la trazione posteriore, ottimizzando al meglio la distruzione del peso su tutta la lunghezza della vettura e sfruttando le sospensioni posteriori multi-link. La quarta generazione della roadster nipponica è dotata di sterzo elettronico assistito, cerchi in lega da 16 pollici e impianto frenante con dischi ventilati all’anteriore.

Sul mercato europeo, dove la vettura sarà commercializzata il prossimo anno come Model Year 2016, la nuova Mazda MX-5 monterà il motore benzina SkyActiv-G da 1.5 litri, che dovrebbe offrire una potenza vicina ai 140 CV, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. Qualche dubbio ancora sul fatto che il marchio nipponico possa offrire anche una motorizzazione composta dal 2.0 litri benzina da circa 200 CV, che in realtà potrebbe essere il propulsore con cui la nuova MX-5 debutterà negli Stati Uniti.

Articoli Correlati