X

Peugeot 308 by Arduini Corse: la one-off con spirito racing [VIDEO]

La Peugeot 308 by Arduini Corse è una one-off con lo spirito racing, ma realizzata per essere guidata su strada. E’ nata da un’idea di Massimo Arduini, il team principal della factory, e propone numerosi elementi legati al mondo delle corse, oltre ad un potenziamento del motore. Basata sulla Peugeot 308 GTi, è realizzata in un esemplare unico ed il marchio del Leone ha ora rilasciato un video ufficiale, in cui vengono messe in luce tutti gli elementi principali.

Peugeot 308 by Arduini Corse: l’idea di Massimo Arduini

Da cosa è nata questa idea? Ce lo spiega direttamente Massimo Arduini: “La lampadina me l’ha fornita Stefano Accorsi, noto attore con il quale ho condiviso alcune gare del TCR lo scorso anno. In occasione dei numerosi test in circuito ed innamorato della 308 Racing Cup mi aveva più volte confidato “è così bella la versione Racing Cup, che bisognerebbe farla anche per uso stradale!” Detto e fatto”.

Le caratteristiche della Peugeot 308 by Arduini Corse

Il team, allora, ha iniziato a sviluppare questo modello, in cui sono tanti i dettagli modificati, dall’aerodinamica derivata dalla vettura da competizione, ai freni Brembo Racing, passando per una carreggiata aumentata di 22 cm ed i cerchi 9×18” con offset maggiorato e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. Anche nel posteriore, c’è un elemento caratteristico, come il silenziatore centrale monotubo in inox.

Come dicevamo, il motore ha ricevuto un aumento di potenza, passando dai 272 CV di serie a 302 cavalli. Per fare questo aggiornamento, è stata sfruttata l’esperienza maturata nel 2016 con la Peugeot 308 Mi16, vettura plurivittoriosa omologata in categoria TCS e derivante dalla serie.

Articoli Correlati