X

Pininfarina H2 Speed, la concept car da pista con spinta a idrogeno debutta a Ginevra [FOTO LIVE]

Pininfarina H2 Speed

Dall’unione di stile e tecnologia viene fuori la Pininfarina H2 Speed, il nuovo affascinante concept presentato dal marchio di design di Cambiano, recentemente passato sotto il controllo dell’indiana Mahindra, al Salone di Ginevra 2016, da dove vi proponiamo le foto LIVE.

Siamo di fronte ad un’auto progettata per la pista e dunque votata ad esaltare le performance aerodinamiche e la velocità, che nasconde un innovativo sistema d’alimentazione a idrogeno fuel cell sviluppato da GreenGT, azienda franco-svizzera che dal 2008 sperimenta soluzioni propulsive a zero impatto ambientale.

Presentata come la prima auto da pista a idrogeno ad alte prestazioni al mondo, la Pininfarina H2 Speed deve il suo nome alla formula chimica dell’idrogeno, H2 appunto, alla quale è stato aggiunta la parola Speed per sottolinearne le capacità da corsa e le performance da velocista pura.

L’elegante corpo vettura ottenuto da questo concept è il risultato di numerosi test condotti per ottenere massimo dell’efficienza aerodinamica e delle prestazioni da una vettura che dagli scarichi emette solo vapore acqueo. Prendendo spunto dalle vetture da corsa, Pininfarina ha aggiunto un tocco futuristico definendo la H2 Speed a metà strada tra un prototipo da competizione e una supercar di produzione.

Particolarmente silenziosa quando si mette in moto, la H2 Speed Concept si affida alla tecnologia Full Hydrogen Power concentrata in un potente propulsore elettrico-idrogeno fuel cell che, emettendo zero emissioni, consente alla vettura di toccare i 300 km/h. L’unità propulsiva offre una potenza di 503 CV che permette alla H2 Speed di scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Tra le virtù di questa concept car c’è anche la rapidità di rifornimento: il pieno di idrogeno può essere fatto in tre minuti.

Articoli Correlati