X

Pirelli: annunciato un investimento da 1.6 miliardi di euro

Pirelli ha presentato a Londra il piano industriale 2013-2017. In particolare, Marco Tronchetti Provera ha annunciato che l’azienda è pronta a varare un progetto di investimenti da 1 miliardo e 600 milioni entro il 2017 e a distribuire più di 700 milioni di dividenti ai propri soci. Si tratta di un progetto ambizioso, il quale punta sullo sviluppo del segmento dei pneumatici di misura superiore fino ad aumentare i ricavi del 60% entro il 2016.

Al riguardo, il CEO di Pirelli ha dichiarato: ‘Il piano prevede una generazione di cassa lorda di circa 3 miliardi di euro, ai quali andremo a sommare 150 milioni derivanti dalla cessione delle attività finanziaria. Tutta questa liquidità servirà per finanziare 1.6 miliardi di investimenti, distribuire dividendi ai soci e consentirà di ridurre la posizione finanziaria netta, con 850 milioni.’ Tronchetti Provera, inoltre, ha annunciato che il numero di amministratori sarà ridotto a 15 ed ha aggiunto: ‘Pirelli tornerà a generare liquidità, più di 700 milioni andranno agli azionisti nell’arco di quattro anni.’

Pirelli andrà ad allocare il 38% degli investimenti in Europa mentre ben il 26% ed il 14% andranno rispettivamente in America Latina ed in Asia. Infatti, ben il 63% dei profitti dell’azienda proviene dai paesi in via di sviluppo.

Articoli Correlati