X

PSA Peugeot-Citroën, nuova gamma diesel in arrivo

Le normative europee riguardo le future motorizzazioni, i loro consumi, ma soprattutto le emissioni di CO2 saranno sempre più severe per i costruttori. Alcuni hanno già optato per l’energia alterativa elettrica o ibrida, ma svariate ditte devono anche lavorare su motori termici tradizionali.

A tal proposito, il gruppo tricolore PSA Peugeot-Citroën ha appena annunciato il lancio di un progetto di una nuova famiglia di motori diesel. Questa nuova gamma, battezzata DV-R, sostituirà nel corso degli anni 2017-2018 la famiglia dei motori diesel entry-level che equipaggiano attualmente l’insieme delle piattaforme del duo francese.

Questi nuovi motori verranno prodotti inizialmente nello stabilimento Française de Mécanique a Douvrin nella regione del Pas de Calais. Per riuscire a produrre oltre 640.000 motori all’anno, la ditta francese dovrà investire una cifra pari a 60 milioni di euro.

In seguito, nel 2018 se tutto si svolge secondo i piani, PSA Peugeot-Citroën dovrebbe produrre questa nuova famiglia di motori nello stabilimento di Trémery nella regione della Moselle per una produzione stimata sempre sui 640.000 motori annui. Con queste nuove motorizzazioni, PSA dimostra che sarà in grado di rispondere alle future normative Euro 6.2 e mantiene la sua volontà di costruire i suoi motori a livello nazionale.

Articoli Correlati