X

Lombardia, bonus fino a 8.000 euro per chi cambia auto: oltre 400 le richieste arrivate nel primo giorno

Il bando “Rinnova Autovetture” aperto dalla Regione Lombardia è stato accolto con grande entusiasmo visto che solo nel primo giorno sono arrivate più 400 richieste, per un valore complessivo di oltre 3 milioni di euro di contributi.

La nuova misura lanciata dal Pirellone offre un aiuto concreto, con degli incentivi all’acquisto, per coloro che vogliono cambiare auto, rottamando la propria vettura e scegliendone una a basso impatto ambientale, che possa dunque aiutare nell’abbattimento dell’inquinamento.

Incentivi da 2.000 a 8.000 euro

Il bando, che si rivolge ai privati e che resterà aperto fino al 30 settembre 2020, ha l’obiettivo di incentivare la sostituzione di autovetture inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basse emissioni destinati al trasporto di persone. I contributi stanziati dalla Regione Lombardia, che vanno da un minimo di 2.000 a un massimo di 8.000 euro, sono modulati in base al livello di emissioni di CO2 dell’auto che si vuole acquistare, e prevedono la radiazione di un’autovettura di categoria M1, fino a Euro 2 per le benzina e fino a Euro 5 per le diesel.

Meno inquina l’auto scelta più aumenta il contributo

Il piano di incentivi prevede un bonus di 8.000 euro per le auto con emissioni di CO2 pari a zero (quindi le elettriche), da 6.000 a 4.000 euro per auto che emettono fino a 60 g/km di CO2, da 5.000 a 3.000 euro per veicoli con emissioni di CO2 tra 60 e 95 g/km, e da 4.000 a 2.000 euro per auto con emissioni di CO2 comprese tra 95 e 130 g/km.

Si punta a svecchiare e “pulire” il parco auto

La partenza sprint delle domande ricevute è stata così commentata dall’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo: “Ancora un volta Regione Lombardia interviene a supporto dei cittadini, con un’azione che dimostra di essere capita ed apprezzata e che incentiva una mobilità sempre più green. L’incentivo, questa volta rivolto ai cittadini privati, sta ottenendo un risultato positivo che contribuirà a svecchiare il parco auto e togliere dalla circolazione i veicoli più inquinanti. Questo dato dimostra che gli interventi rivolti ai cittadini e alla salvaguardia dell’ambiente vengono capiti ed apprezzati”.

Articoli Correlati