X

Salone di Parigi 2012 LIVE: lo stand Ferrari

Dopo aver presentato la F12berlinetta al Salone di Ginevra, la gamma Ferrari è ormai al completo: California, 458 Italia, 458 Spider, FF ed F12berlinetta. Non manca nessuna delle Ferrari di nuova generazione.

Ma dietro a tutti questi modelli si nasconde qualcosa di importante. Qualcosa che tutti gli appassionati del Cavallino Rampante non vedono l’ora di scoprire: la F70. In verità il costruttore modenese ha svelato solamente il telaio dell’erede della Enzo ma ciò è bastato per scatenare una folla di curiosi e appassionati. Le informazioni ufficiali dichiarano che la monoscocca è realizzata in quattro diversi tipi di fibra di carbonio lavorati a mano.

La struttura principale è realizzata in carbonio T800 con alcune zone in carbonio unidirezionale T800UD per rinforzare la struttura. Per assicurare un peso al di sotto della media, la parte sottostante alla carrozzeria è stata realizzata in fibra di carbonio M46J mentre per le porte hanno utilizzato il T1000, indispensabile per assorbire al meglio gli impatti.

Ciò porta ad una riduzione del peso di ben 20% rispetto alla Enzo del 2002 mentre le rigidità torsionale è maggiore del 27% e la rigidità flessionale è migliorata del 22%. Secondo le prime indiscrezioni, i sedili saranno fissati sulla struttura ed i pedali saranno regolabili mentre il volante sarà disponibile in diverse grandezze per soddisfare ogni esigenza. Ne sapremo di più i prossimi mesi.

Articoli Correlati