X

Stellantis: grande successo per il primo piano di azionariato per dipendenti

Stellantis fin da subito ha dimostrato un impegno per il coinvolgimento dei propri lavoratori nel successo aziendale, conformemente al pilastro “Etica” del piano strategico Dare Forward 2030. A novembre, l’azienda ha introdotto “Shares to Win”, un programma ambizioso che offre ai dipendenti la possibilità di diventare azionisti Stellantis attraverso condizioni vantaggiose.

Stellantis: grande successo per il piano di azionariato per dipendenti “Shares to Win”

Tra il 13 e il 30 novembre si è svolta la campagna Shares to Win, che ha avuto un ottimo risultato, con una raccolta di fondi di circa 65 milioni di euro, suddivisi tra 47 milioni di investimenti personali e 18 milioni di partecipazione dell’Azienda, che ha permesso ai dipendenti di acquisire circa 4,4 milioni di azioni in più. Questa opportunità era destinata agli 85.000 dipendenti delle società che fanno parte di Stellantis in Francia e in Italia.

Quest’anno, il 22% dei dipendenti idonei ha aderito a “Shares to Win”, con un investimento personale medio di circa 2.470 euro. In Francia, il 31% dei dipendenti coinvolti in questa iniziativa ha sottoscritto il programma. In Italia, la partecipazione è stata del 13%, un risultato significativo considerando che questo rappresentava il primo piano di azionariato per i dipendenti ex-FCA nel paese.

I dipendenti hanno goduto di agevolazioni, incluso uno sconto del 20% sul prezzo standard delle azioni e un contributo aggiuntivo pari al 100% del proprio contributo personale, fino a un massimo di 1.000 euro. A partire dal primo semestre del 2024, Stellantis prevede di estendere il programma “Shares to Win” a 242.000 dipendenti idonei nei principali paesi in cui opera.

Articoli Correlati