X

Stellantis: il governo mette sul piatto 369 milioni di euro per la Gigafactory

Il governo italiano sosterrà con 369 milioni di euro l’investimento del gruppo Stellantis a Termoli per la costruzione di una nuova Gigafactory. In questa fabbrica saranno prodotte le batterie delle future auto elettriche del gruppo. L’azienda guidata dal CEO Carlos Tavares ha annunciato nei mesi scorsi l’intenzione di elettrificare totalmente i suoi brand nel corso dei prossimi anni.

Stellantis: il governo italiano sosterrà la Gigafactory di Termoli con 369 milioni di euro

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, lo ha ribadito nel corso di un’intervista rilasciata nelle scorse ore aggiungendo che il governo intende sostenere il business automobilistico in Italia. Al momento non è chiaro esattamente a quanto ammonterà l’investimento di Stellantis a Termoli. Si dice però che questo possa essere nell’ordine dei 2,5 miliardi di euro.

Ricordiamo che quella di Termoli sarebbe la terza Gigafactory in Europa per Stellantis. Le altre due sorgeranno a Douvrin in Francia e Kaiserslautern in Germania. Nei prossimi anni dovrebbero essere annunciate altre due Gigafactory in Nord America. Nel frattempo nelle scorse ore anche il Ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha confermato che l’accordo con Stellantis per la gigafactory di Termoli è in dirittura d’arrivo.

Ricordiamo che questo è un periodo molto intenso per il gruppo automobilistico nato dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA Groupe. Infatti il prossimo 23 febbraio Stellantis rivelerà i suoi risultati finanziari per il 2021. Inoltre il prossimo 1 marzo il gruppo automobilistico di Carlos Tavares svelerà il suo piano strategico per i prossimi anni. Cresce ovviamente l’attesa di conoscere nel dettaglio tutto quello che accadrà in futuro.

Articoli Correlati