X

Toyota Aygo X 2023: un design distintivo e giovanile [5 COSE DA SAPERE – #1]

La Toyota Aygo X è la compatta della gamma del marchio giapponese. È la terza generazione di questo modello, ma la prima con la X nel suo nome, per dare un’immagine più giovanile e dinamica. Andiamo a scoprirla assieme, nel nostro ‘5 cose da sapere’, la cui prima puntata è dedicata al design di questa vettura.

Il design

Si tratta di un tema fondamentale per l’Europa e, ancor di più, per l’Italia, dove da sempre siamo molto legati allo stile di una vettura. Quello della Aygo X è più sportivo e dinamico, rispetto alla generazione precedente, con una maggiore altezza da terra ed il tono bicolore, per renderla più accattivante. Il nero del tetto e della parte posteriore, infatti, viene messo in contrasto con una gamma composta da verde Cardamom, rosso Chilli, beige Ginger o blu Juniper. Quattro colorazioni a scelta del cliente.

L’anteriore mette in primo piano i nuovi fari high tech ad avvolgere il cofano superiore, per disegnare un profilo ad ala, mentre più in basso troviamo la grande griglia, i fendinebbia e la piastra, con il classico tema del doppio trapezio della Aygo. La linea del tetto è nuova ed incuneata, appunto per dare una sensazione più dinamica, con il posteriore di colore nero a contrasto. Le luci diurne e le luci di svolta sono costituite da due fasce luminose per enfatizzare la firma estetica del crossover urbano giapponese.

Le dimensioni

Passando alle dimensioni, la Toyota Aygo X (qui la nostra prova approfondita) è leggermente più grande della precedente serie: è lunga 3,70, larga 1,74 e alta 1,51 metri, con anche un aumentato spazio di 60 litri nel bagagliaio, portando così la capacità di carico a 231 litri. Lo sbalzo anteriore è inferiore di 72 mm rispetto alla Yaris, mentre la dimensione massima dei cerchi è aumentata a 18”.

Articoli Correlati