X

Toyota GR Super Sport Concept, derivata dal WEC e con 1.000 CV sotto il cofano [FOTO]

Al Tokyo Auto Salon 2018 è andata in scena l’anteprima mondiale della Toyota GR Super Sport Concept, un nuovo prototipo sportivo che porta la firma della divisione Gazoo Racing ed è basata, condividendone gran parte della meccanica, sulla TS050 Hybrid che corre nel Mondiale Endurance.

La GR Super Sport Concept prefigura la strategia del costruttore nipponico che vuole sfruttare il know-how e l’esperienza assunta nel mondo delle competizioni per portarle sulle vetture di serie. Gran parte dei componenti che formano la GR Super Sport Concept sono quelli del prototipo che lo scorso anno ha gareggiato nel WEC, compreso il telaio monoscocca in fibra di carbonio e il motore.

Esteticamente questo concept è molto diverso dal prototipo da corsa dal quale deriva, già a partire dal frontale più vicino a un modello stradale. All’anteriore si nota il grande splitter, con appendici aerodinamiche laterali, cofano ribassato diverse feritoie per il raffreddamento. Differenti anche le fiancate, dove rimangono le prese d’aria, e i passaruota. Sulla coda c’è invece un alettone più basso di quello del modello da corsa, abbinato a una piccola pinna centrale e a un grande estrattore. Sopra quest’ultimo troviamo la griglia a nido d’ape che integra i fanali a LED, oltre ai loghi Toyota e Gazoo Racing.

Per quanto riguarda l’alimentazione della GR Super Sport Concept questa sfrutta lo stesso motore del prototipo da competizione, ovvero il V6 biturbo da 2.4 litri abbinato all’unità elettrica che dà vita al Toyota Hybrid System-Racing, capace di erogare una potenza complessiva di 1.000 CV. Questo prototipo di Toyota monta cerchi da 18 pollici monodado con pneumatici da corsa con misura 330/710 su entrambi gli assi.

Articoli Correlati