X

Toyota Mirai 2021 percorre 1360 km con un pieno di idrogeno: è record

La Toyota Mirai 2021 ha fissato un nuovo record. È riuscita a completare un viaggio di andata e ritorno di 1360,378 km nel sud della California con un singolo serbatoio di idrogeno da 5,65 kg. Per riferimento, il ciclo di testa EPA statunitense afferma che il veicolo riesce a raggiungere i 646 km di autonomia, una cifra che la nuova distanza supera di oltre il 110%.

Purtroppo, non sono state fornite maggiori informazioni sulla prova, come la velocità media a cui il veicolo ha viaggiato per ridurre i consumi e battere il record. L’impresa è stata effettuata in due giorni nell’agosto 2021, ma solo questa settimana è stata verificata dal Guinness World Records.

Il nuovo record ha battutto quello precedente da 1003 km fissato da un’altra Mirai

Il nuovo record raggiunto dalla Mirai 2021 supera quello precedente stabilito in Francia a maggio da un’altra Mirai che ha percorso 1003 km. Al volante della maggior parte del viaggio c’era Wayne Gerdes, professional long distance traveler, assieme al copilota Bob Winger.

Bob Carter, vicepresidente esecutivo di Toyota Nord America, ha detto: “Siamo orgogliosi di essere leader di questa entusiasmante tecnologia, che è solo una delle serie in crescita di veicoli a emissioni zero nel nostro portafoglio”.

La prima generazione della Toyota Mirai, una delle poche auto a idrogeno disponibili sul mercato, è stata lanciata nel 2015 mentre cinque anni dopo è arrivata la seconda generazione.

Sebbene la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno abbia diversi vantaggi rispetto ai veicoli elettrici a batteria (es. maggiore autonomia e tempi di ricarica più brevi), non è riuscita a catturare l’attenzione delle persone, in gran parte a causa degli elevati costi di produzione e della mancanza di un’adeguata infrastruttura.

Articoli Correlati