X

Volkswagen: 15 anni di cambi a doppia frizione

C’è un compleanno in casa Volkswagen: 15 anni fa veniva introdotto il primo cambio a doppia frizione DSG, sulla Golf R32. Questo cambio segnò la svolta nella diffusione della trasmissione automatica anche sulle vetture più compatte e, fino ad oggi, sono più di 26 milioni i veicoli del gruppo tedesco ad aver adottato questa tipologia di cambio a sei o a sette rapporti.

Volkswagen: il primo DSG sulla Golf R32

Come dicevamo, il primo cambio automatico DSG apparso su una vettura della casa di Wolfsburg è datato 2003, sulla Golf R32 da 241 cavalli. La trasmissione era a sei rapporti ed era in grado di passare da una marcia all’altra molto rapidamente ed era fino al 20% più efficiente di un automatico a convertitore di coppia.

Fino ad allora, il cambio automatico era diffuso quasi esclusivamente in Nord America, dove già agli inizi degli anni 2000 ben l’88% degli automobilisti sceglieva questa trasmissione. In Europa, invece, solamente il 14% delle vetture compatte adottava questa soluzione, di cui la maggior parte le vetture premium. Ed il 90% delle Golf aveva un cambio manuale.

Il 2003 ha segnato un punto di svolta e, da allora, l’automatico è diventato una soluzione molto richiesta anche sulle compatte, tanto che attualmente viene scelto su oltre il 40% delle Golf e quasi il 30% anche sulla Polo.

Le attuali trasmissioni DSG di casa Volkswagen

A seconda di modello, motore e trazione, oggi la Volkswagen offre diversi DSG a 6 o 7 rapporti. Sono progettati per coppie massime fino a 250 Nm (DQ200-7), 400 Nm (DQ260-6 e DQ400-6), 420 Nm (DQ381-7) e 550 Nm (DQ500-7). Inoltre, c’è anche un DSG “ibrido” a 6 rapporti (DQ400E-6) in grado di trasmettere coppie massime fino a 400 Nm che integra un motore elettrico ed è specifico per i modelli ibridi plug-in come la Golf GTE e la Passat GTE.

La funzione di veleggiamento, in cui il DSG disaccoppia il motore dalla trasmissione per sfruttare l’energia cinetica dell’auto e quindi ridurre i consumi, si sta diffondendo sempre di più. L’altro beneficio di questa trasmissione è un cambio di marcia in pochi centesimi di secondo.

Articoli Correlati