X

Volkswagen Beetle Dune Concept, anteprima e foto LIVE dal Salone di Detroit 2014

Un’originale e insolita rivisitazione del Maggiolino quello che ci propone la Volkswagen Beetle Dune Concept, il nuovo prototipo che la Casa di Wolsfburg ha presentato in anteprima mondiale al Salone di Detroit e di cui vi proponiamo le prime foto live scattate direttamente dal NAIAS che sta andando in scena negli Stati Uniti in questi giorni. Nonostante per il momento di tratti di una concept car Volkswagen premette che ci sono tutte gli elementi affinché si possa pensare presto ad una versione di serie.

La Volkswagen Beetle Dune Concept è un Maggiolino più imponente, robusto e con l’estetica tipica delle vetture off-road, compreso l’assetto rialzato da terra. Sul posteriore della vettura i designer hanno fissato un paio di sci, anche se il nome Dune, ricorda tutt’altri scenari rispetto alle piste innevate. L’assetto rialzato, i grandi cerchi da 19 pollici e l’estetica della vettura la rendono pronta ad affrontare ogni tipo di terreno in massima sicurezza comprese spiagge e dune sabbiose.

Il progetto di Volkswagen riprende la New Beetle Dune del 2000 ma questa volta il prototipo è meno futuristico proprio perchè si pensa già alla produzione di serie del modello. La vettura si presenta con una particolare e distintiva colorazione “Arizona” (calda tonalità metallizzata tra il giallo e l’arancione), con i passaruota maggiorati in nero. Molti degli elementi estetici della vettura riprendono lo stile dei modelli Cross di Volkswagen.

Mentre a bordo della vettura troviamo il sistema d’infotainment con schermo touchscrenn da 7,7 pollici ad alta risoluzione (dotato di applicazione Wolkswagen Sideways che integra i “Point of Interest” nel navigatore), sotto il cofano c’è il motore 2.0 litri benzina turbo da 210 CV abbinato al cambio automatico DSG a 6 marce, mentre la trazione è anteriore. La Beetle Dune Concept è in grado di raggiungere la velocità massima di 227 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi.

Articoli Correlati