X

Volkswagen Polo R WRC presentata a Monte Carlo

A Monte Carlo, dove dal 17 al 20 gennaio prossimi, si svolgerà la prima tappa del Campionato Mondiale di Rally 2013, la Volkswagen ha presentato la versione definitiva della Polo R WRC, ovvero la vettura che partecipare alle tredici gare del calendario del WRC 2013.

Le due Polo R WRC saranno guidate da Sébastien Ogier, con il navigatore Julien Ingrassia (entrambi francesi), e Jari-Matti Latvala, affiancato da Miikka Anttila (finlandesi). Dal Rally di Portogallo, in calendario come quarto appuntamento, la Volkswagen schiererà una terza vettura che sarà affidata al promettente pilota norvegese Andreas Mikkelsen e al suo navigatore Mikko Markkula (Finlandia).

La fase di sviluppo e test della Polo WRC è durata quasi un anno e mezzo, partita dalla vettura di serie di casa Volkswagen. Questa variante rallystica è equipaggiata con un propulsore quattro cilindri 1.6 litri turbo intercooler da 315 CV e 425 Nm di coppia. A ciò si aggiunge la trazione a quattro ruote motrici, il cambio sequenziale a sei rapporti e i cerchi 8×18” (su asfalto) o 7×15” (su sterrato).

Nella stessa occasione è stata presentata anche la variante stradale che verrà realizzata soltanto in 2.500 esemplari.

Articoli Correlati