X

Volvo, siglato l’accordo con Nvidia per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale

Volvo e Nvidia hanno raggiunto l’intesa su un accordo di collaborazione che le porterà a lavorare insieme per sviluppare le nuove tecnologie hardware utili a implementare l’intelligenza artificiale sui futuri veicoli del marchio svedese. 

Tecnologie integrabili all’architettura Spa 2

Sulle auto Volvo che saranno costruite sulla futura architettura Spa 2, seconda generazione della Scalable Product Architecture progettata per integrare la propulsione elettrica e le tecnologie di guida autonoma e connettività, ci saranno anche i sistemi Nvidia. Nello specifico, puntando ad un orizzonte temporale di 10 anni, la piattaforma modulare che sfrutterà Volvo sui propri modelli sarà basata sulla tecnologia Nvidia Drive Agx Xavier.

AI per la guida autonoma

Volvo vuole sfruttare il know how di Nvidia sull’intelligenza artificiale che poggia su elevata potenza di calcolo, possibile grazie ai potenti processori dell’azienda americana. Su queste tecnologie poggeranno le vetture di futura generazione di Volvo per migliorare la sicurezza, l’efficienza di guida e l’intrattenimento a bordo. Dalla collaborazione con Nvidia nasceranno anche ulteriori tecnologie ed applicazioni che permetteranno l’integrazione dei sistemi di guida autonoma sulle auto di Volvo.

Articoli Correlati