X

24 Ore di Spa: la BMW trionfa per la 23^ volta nella storia [FOTO]

Alla partenza, l’Audi mantiene la prima posizione davanti alla Lamborghini ed alla Ferrari. La gara prende già una brutta piega con l’inizio della Full Course Yellow dopo un’ora e mezza di gara per via dell’incidente tra la Ferrari #53 e Porsche #77 alla fine del Radillon. La BMW #99 del ROWE Racing inizia già a prendersi la prima posizione nella quarta ora di gara mantenendosi davanti alle Audi R8 dei Team Phoenix e WRT. La Bentley #8 riceve un drive through per un’infrazione al pit stop.

Il primo posto è conteso tra BMW, Bentley e Audi con i problemi che si presentano a Nissan e Aston Martin. La Bentley #8, nonostante i drive through, riesce comunque ad agguantare la prima posizione, oltre alla terza della Continental #7, il tutto quando è giunta la prima meta di gara. Le Mercedes, invece, continuano la risalita dopo aver scontato i 5 minuti di stop&go nei primi minuti di gara. Una gara in salita per tutte le tre McLaren, dopo le prime ore davanti con la 650 S GT3 #58.

A 5 ore dal termine della gara succede davvero di tutto, ad iniziare dalla pioggia che si fa sempre più consistente e costringendo diversi team a montare gli pneumatici da bagnato. Cosa, però, che non fa la Bentley #8 dove in M-Sport optano per le slick, mentre la BMW #99 rimane in pista. La Bentley continua a perdere terreno con la pioggia che termina a 4 ore dalla fine, ma non è ancora finita.

Oramai, con tutte le posizioni consolidate sembra che, a mezz’ora dal termine, tutto resti invariato. Non è così. La pioggia ritorna ed anche in modo più consistente di quella scesa poche ore prima, causando diversi incidenti, soprattutto alla Bus Stop dove, la Lamborghini del Konrad Motorsport, perde l’aderenza andando a scontrarsi con la Mercedes #57 del Black Falcon.

La Bentley #8, che ricopre la seconda posizione, finisce in quinta posizione, mentre la Mercedes #86 viene penalizzata per unsafe release ai danni di una Lamborghini che stava transitando in pit lane. Il terzo posto viene preso dall’Audi #28 mentre al secondo posto c’è la AMG GT3 #88 del AKKA ASP, dopo una straordinaria rimonta.

La BMW trionfa per la 23^ volta con la seconda vittoria consecutiva dopo quella dello scorso anno con la Z4 GT3. Prima vittoria assoluta, invece, per la M6 GT3 che ha debuttato in massa quest’anno nei rispettivi campionati. Nelle classi Pro-Am e Am Cup vincono la Porsche #76 del IMSA Performance e Ferrari #888 di Kessel Racing.

Il Blancpain GT Series tornerà in pista il 27 e 28 agosto all’Hungaroring con la serie sprint (Sprint Cup), mentre il 18 settembre al Nurburgring con la serie endurance (Endurance Cup).

Articoli Correlati