X

New York: verso gli ADAS obbligatori sulle auto dal 2024

La sicurezza è uno dei temi chiave per il futuro del mondo dell’automotive e la tecnologia sta facendo passi avanti sempre più importanti per rendere più sicuri i veicoli. Gli ADAS sono un aiuto per il conducente e per gli altri utenti della strada e lo Stato di New York vuole renderli obbligatori sulle auto a partire dal 1° gennaio 2024.

La richiesta del Senato

È il Senato dello stato americano ad aver proposto una legge per introdurre l’obbligo dei “sistemi di sicurezza tecnologicamente avanzati” sui veicoli superiori ai 1.360 chilogrammi. Praticamente su tutti i veicoli per passeggeri immatricolati, in modo da garantire una migliore visibilità, soprattutto nei confronti di pedoni e biciclette. L’ultimo periodo, infatti, ha visto un incremento importante e preoccupante di incidenti con coinvolti i ciclisti, soprattutto nei centri urbani.

La strada verso l’approvazione della legge è, comunque, ancora abbastanza lunga: prima dovrà essere lo stesso Senato a dare il proprio ok (e non tutti sono d’accordo), poi servirà anche il via libera del Governo federale. A quest’ultimo, infatti, spetta la competenza per la sicurezza stradale.

Gli ADAS proposti

La proposta di legge prevede l’obbligo sulle vetture della frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, l’avviso dell’angolo cieco, la telecamera posteriore, il rilevatore della stanchezza del conducente e l’utilizzo di una scatola nera per la registrazione dei dati, accessibili in caso di incidente.

Articoli Correlati