New York: verso gli ADAS obbligatori sulle auto dal 2024

Dopo l'aumento di incidenti con coinvolti i ciclisti

New York: verso gli ADAS obbligatori sulle auto dal 2024

La sicurezza è uno dei temi chiave per il futuro del mondo dell’automotive e la tecnologia sta facendo passi avanti sempre più importanti per rendere più sicuri i veicoli. Gli ADAS sono un aiuto per il conducente e per gli altri utenti della strada e lo Stato di New York vuole renderli obbligatori sulle auto a partire dal 1° gennaio 2024.

La richiesta del Senato

È il Senato dello stato americano ad aver proposto una legge per introdurre l’obbligo dei “sistemi di sicurezza tecnologicamente avanzati” sui veicoli superiori ai 1.360 chilogrammi. Praticamente su tutti i veicoli per passeggeri immatricolati, in modo da garantire una migliore visibilità, soprattutto nei confronti di pedoni e biciclette. L’ultimo periodo, infatti, ha visto un incremento importante e preoccupante di incidenti con coinvolti i ciclisti, soprattutto nei centri urbani.

La strada verso l’approvazione della legge è, comunque, ancora abbastanza lunga: prima dovrà essere lo stesso Senato a dare il proprio ok (e non tutti sono d’accordo), poi servirà anche il via libera del Governo federale. A quest’ultimo, infatti, spetta la competenza per la sicurezza stradale.

Gli ADAS proposti

La proposta di legge prevede l’obbligo sulle vetture della frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, l’avviso dell’angolo cieco, la telecamera posteriore, il rilevatore della stanchezza del conducente e l’utilizzo di una scatola nera per la registrazione dei dati, accessibili in caso di incidente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Sistemi ADAS, questi sconosciuti: facciamo chiarezzaSistemi ADAS, questi sconosciuti: facciamo chiarezza
Auto

Sistemi ADAS, questi sconosciuti: facciamo chiarezza

Quali aiuti alla guida sono i più importanti? Quali saranno obbligatori in futuro?
Gli ADAS sono sistemi elettronici che assistono il conducente nelle funzioni di guida e parcheggio. Utilizzano tecnologie automatizzate, come sensori