X

Alfa Romeo Tonale PHEV 2023: l’ibrida plug-in in 60 secondi [VIDEO]

L’Alfa Romeo Tonale è l’ultimo modello del marchio di Arese e, nei mesi finali del 2022, è stata presentata anche la versione con la spina: l’ibrida plug-in. Il SUV guadagna potenza e accelerazione, arrivando a 280 cavalli, migliorando anche i consumi e le emissioni, scendendo fino a 26 g/km di CO2. Potendo così entrare nelle ZTL delle principali città ed approfittare degli sconti, grazie agli incentivi statali.

Le caratteristiche

La vettura del Biscione non differisce particolarmente dal punto di vista estetico, rispetto alla versione termica. Ovviamente, c’è la presa per poter ricaricare la vettura, mentre la differenza principale è la reinterpretazione del logo. Sul voletto posteriore sinistro, infatti, compare la serigrafia dell’elettro-biscione, enfatizzato dai vetri privacy. Per il resto, la vettura è identica.

Parlando delle dimensioni, l’Alfa Romeo Tonale PHEV è lunga 4,53 metri, è larga 1,84 metri ed è alta 1,60 metri, con un passo di 2,64 metri, per garantire l’abitabilità per 5 persone. Il bagagliaio perde un po’ di litri, rispetto alla versione termica, vista la presenza del motore elettrico e della batteria, ed ha una capacità compresa tra 385 e 1.430 litri.

Gli interni

La versione plug-in del SUV conferma l’ampio spazio per la tecnologia, con il doppio schermo digitale da 12,3 pollici per il quadro strumenti e da 10,25 pollici per la gestione del sistema di infotainment. C’è anche la compatibilità con l’assistente vocale Amazon Alexa per poter interagire senza mai staccare le mani dal volante.

La novità è legata all’app My Alfa Connect, da cui si possono gestire numerose funzioni da remoto. Dalla programmazione della ricarica allo stato della vettura, passando per la ricerca della stazioni di ricarica o la programmazione di un viaggio, in base all’autonomia della vettura.

Motore e batteria

L’Alfa Romeo Tonale PHEV (qui la nostra prova) è spinta dal motore termico anteriore 1.3 turbo benzina da 180 cavalli e dal propulsore elettrico posteriore da 90 kW (122 CV), per una potenza complessiva di 280 cavalli. Il sistema è abbinato alla batteria da 15,5 kWh ed al cambio automatico a 6 rapporti. Secondo la casa del Biscione, possono essere percorsi 69 km in modalità 100% elettrica nel ciclo WLTP, che salgono fino ad 80 chilometri nei ciclo urbano.

La batteria da 15,5 kWh può essere ricaricata sia alla classica presa domestica che tramite wallbox o colonnina. Una ricarica completa da quest’ultime, con una potenza da 7,4 kW, richiede circa 2h30′, mentre dalla presa di casa servono 5 ore e mezza.

Articoli Correlati