X

Audi RS1, non è detta l’ultima parola sulla variante hardcore

Fresche fresche di presentazione al Salone di Ginevra che si è concluso la scorsa settimana, le Audi S1 e S1 Sportback possono tornare ad Ingolstadt a testa alta. In Audi starebbero ora pensando ad altro e non è esclusa la possibilità di aggiungere in listino una variante RS1 che sia il top di gamma della A1.

Il magazine Motoring ha realizzato un’intervista al capo del design delle S1 e S1 Sportback, Frank Gruner, chiedendogli se stesse impegnato nella progettazione del design esterno di un’ipotetica RS1 e la risposta è stata un secco “aspettate e vedrete“, confermando in via indiretta l’esistenza della super pepata con i quattro Anelli. Inutile dire che questa RS1 avrebbe in ogni caso più potenza rispetto alla sorellina S1 mossa dal quattro cilindri 2.0 litri turbo da 231 cv e 370 Nm di coppia massima.

Tuttavia se l’eventualità di una RS1 non dovesse confermarsi, ci dobbiamo comunque aspettare ad una variante strettamente derivata dalla A1 Quattro – prodotta in soli 333 esemplari – con il suo 2.0 litri TSI turbo da 256 cv. Ulrich Weirl, capo del team che si è occupato di sviluppare il motore della S1, ha comunicato che molte versioni potenti del motore EA888 dovrebbero trovare posto nel cofano motore della A1 restyling.

Tra mezze dichiarazioni e speculazioni che circolano ormai da anni, in Audi non hanno voluto sbilanciarsi più di tanto dicendo che per il momento è ancora troppo presto per parlare di una versione potenziata del nuovo duo S1/S1 Sportback. Fatto più che logico considerando che parlare di un modello ancor più grintoso di quello presentato solamente una settimana fa non avrebbe né capo né coda.

Articoli Correlati