Audi RS1, non è detta l’ultima parola sulla variante hardcore

S1 all'ennesima potenza

Audi RS1 - Dopo la presentazione delle S1 e S1 Sportback a Ginevra, ad Ingolstadt pensano seriamente alla RS1 e a parlarne è proprio il capo del design che si è occupato della super A1
Audi RS1, non è detta l’ultima parola sulla variante hardcore

Fresche fresche di presentazione al Salone di Ginevra che si è concluso la scorsa settimana, le Audi S1 e S1 Sportback possono tornare ad Ingolstadt a testa alta. In Audi starebbero ora pensando ad altro e non è esclusa la possibilità di aggiungere in listino una variante RS1 che sia il top di gamma della A1.

Il magazine Motoring ha realizzato un’intervista al capo del design delle S1 e S1 Sportback, Frank Gruner, chiedendogli se stesse impegnato nella progettazione del design esterno di un’ipotetica RS1 e la risposta è stata un secco “aspettate e vedrete“, confermando in via indiretta l’esistenza della super pepata con i quattro Anelli. Inutile dire che questa RS1 avrebbe in ogni caso più potenza rispetto alla sorellina S1 mossa dal quattro cilindri 2.0 litri turbo da 231 cv e 370 Nm di coppia massima.

Tuttavia se l’eventualità di una RS1 non dovesse confermarsi, ci dobbiamo comunque aspettare ad una variante strettamente derivata dalla A1 Quattro – prodotta in soli 333 esemplari – con il suo 2.0 litri TSI turbo da 256 cv. Ulrich Weirl, capo del team che si è occupato di sviluppare il motore della S1, ha comunicato che molte versioni potenti del motore EA888 dovrebbero trovare posto nel cofano motore della A1 restyling.

Tra mezze dichiarazioni e speculazioni che circolano ormai da anni, in Audi non hanno voluto sbilanciarsi più di tanto dicendo che per il momento è ancora troppo presto per parlare di una versione potenziata del nuovo duo S1/S1 Sportback. Fatto più che logico considerando che parlare di un modello ancor più grintoso di quello presentato solamente una settimana fa non avrebbe né capo né coda.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)