X

Blocco traffico: revocate numerose limitazioni in Lombardia

La qualità dell’aria sta migliorando in Lombardia ed il forte vento della giornata odierna potrebbe dare un’ulteriore svolta positiva, dopo il forte smog delle ultime settimane. A partire da domani (5 febbraio) saranno revocate le misure temporanee di primo livello nelle province di Pavia e Cremona, dopo altre revoche dei giorni scorsi, con i valori medi del PM10 tornati sotto la soglia.

Le misure di primo livello in Lombardia

Lo scorso sabato erano state, infatti, annullate le stesse misure nelle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Bergamo e Mantova, mentre l’unica provincia lombarda dove restano attive è quella di Brescia, dove i valori di PM10 sono ancora superiori alla soglia di 50 µ/m3.

Queste misure prevedono le limitazioni per i veicoli fino ad Euro 4 diesel in ambito urbano e l’obbligo dello spegnimento motori in sosta, assieme ad altre limitazioni su riscaldamento domestico, agricoltura ed il divieto assoluto di combustioni all’aperto.

Le critiche al blocco del traffico di Milano

Domenica scorsa c’è stato il blocco totale del traffico a Milano, che ha causato numerose polemiche social e non solo. Anche dalla Regione Lombardia è arrivata una bocciatura per questo provvedimento, dopo i rilevamenti su quanto avvenuto nel capoluogo lombardo.

“I dati confermano che non è servito a migliorare la qualità dell’aria, ma solo a dare qualche centinaio di multe ai cittadini – le parole di Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e Clima – La situazione della qualità dell’aria è migliorata in tutta la Lombardia, grazie alle condizioni meteo-climatiche”.

Guarda i Commenti (1)

  • Dal momento che bisogna evitare assembramenti e occorre mantenere le distanze tra le persone, sarebbe meglio revocare le limitazioni al traffico a tutti i veicoli inquinanti per dare la possibilità ai cittadini anziani(più a rischio) di andare a fare la spesa con l'auto durante il giorno e per evitare fonti di contagio come i mezzi pubblici. Anche perchè vi è la chiusura dei grossi centri a fine settimana.

Articoli Correlati