X

BMW iX3: PROVA SU STRADA della “X3” totalmente elettrica [FOTO e VIDEO]

La BMW iX3 è il primo SUV BMW X totalmente elettrico. Non solo, è il primo modello più versatile della gamma. Tutte le alimentazioni sono disponibili: dalla benzina al diesel, al sistema ibrido plug-in fino ad arrivare al totalmente elettrico. La lettera “i” identifica in particolar modo la versione elettrica ma diversi sono i dettagli aerodinamici che la differiscono dalle varianti endotermiche. La BMW iX3 giunge alla quinta generazione della tecnologia BMW eDrive e grazie al pacchetto di serie sportivo M, il piacere di salire a bordo è ancora più enfatizzato dall’esclusività del modello. Il prezzo è da vettura premium ma prima di tirare le somme, scopriamola in dettaglio.

DESIGN: NUOVI DETTAGLI AERODINAMICI PER UN OTTIMO CX DI 0,29

Se vista con occhio poco attento, a tutti gli effetti è una BMW X3. Per i più attenti, invece, la iX3 mostra una calandra a doppio rene, quasi completamente chiusa. E’ imponente come vuole il marchio ma non dovendo raffreddare elementi termici all’interno del cofano, acquisisce una forma più aerodinamica. Il paraurti è caratterizzato dalle prese d’aria a forma di “L” che favoriscono il passaggio dell’aria, una soluzione sia tecnica che di design. I proiettori in BMW Laserlight sono superlativi sia per il loro impatto estetico che per la tecnologia applicata. Oltre ad essere adattivi, illuminano la strada fino 600 metri, sono di peso ridotto e assorbono il 30% in meno di energia rispetto i Full Led. Il profilo del SUV non varia ma grandi sono i cerchi in lega da 20 pollici M con profili in alluminio, realizzati per migliorare del 5% il coefficiente aerodinamico, diminuire del 15% il peso complessivo e addirittura aggiungere fino a 10 km di autonomia su un pieno di ricarica. Nuovi sono i fari posteriori a LED con copertura tridimensionale. La grafica particolare e indicatori di direzione orizzontale si combinano con gli Air Breather verticali per un aspetto estremamente focalizzato.

INTERNI BMW: PRESTIGIOSI, CURATI E ALTAMENTE TECNOLOGICI

L’abitacolo è stato rinnovato ed il nuovo design differisce il posizionamento di alcuni elementi. Il nuovo linguaggio stilistico è più sobrio e fornisce una user experience più avanzata. Il volante, tipico del marchio bavarese, offre una bella presa su di esso e la qualità percepita al tatto è notevole. Qualche piccolo dettaglio all’interno dell’abitacolo è ancora da migliorare ma nel complesso è da vettura premium. Il quadro strumenti, molto evoluto, offre su uno schermo da 12,3 pollici tutte le informazioni utili, variando layout in base alla modalità di guida selezionata.

E’ supportato dall’ottimo Head Up display che offre le informazioni principali per non distrarre il conducente, in modo che abbia sempre lo sguardo rivolto verso la strada. Anche il display centrale touchscreen è di grandi dimensioni, ben 12,5 pollici per gestire comodamente tutto il sistema infotainment. È uno dei sistemi più completi sul mercato, non solo per le personalizzazioni e funzioni ma anche per la nitidezza delle immagini e la fluidità delle stesse. In bella mostra sul tunnel centrale vi è il badge iX3 e subito sotto vi è un pratico vano per la ricarica wireless, due vani porta bibite, una presa USB è una presa da 12V. Vari sono i comandi che troviamo, tra cui l’attivazione delle modalità di guida, la leva del cambio, e il joystick BMW iDrive Controller, per comandare tutte le funzioni del sistema infotainment (con anche la funzione “touch” sulla superficie superiore del joystick stesso). Spazio più che generoso per gli occupanti considerando che la X3 misura 473 cm di lunghezza per un bagagliaio che offre una capacità di 510 litri espandibili a 1.560 litri abbattendo gli schienali, in quanto i cavi di ricarica sono locati al di sotto del ripiano.

CUORE ELETTRICO, AUTONOMIA CONSIDEREVOLE E RICARICA FAST

In un unico vano di alluminio sono stati disposti il motore elettrico, la trasmissione e l’elettronica di potenza. Una soluzione nata per ridurre gli ingombri e ottimizzare il peso. Il motore elettrico è di tipo sincrono ma senza uso di magneti, rinunciando così ai componenti delle terre rare. È una delle linee guida della quinta generazione del sistema eDrive che non solo migliora le prestazioni, le autonomie e le ricariche ma esplora nuovi orizzonti, alla ricerca di un futuro sempre più ecosostenibile. Infatti, anche il pacco batteria è stato realizzato diligentemente. È composto da 188 celle divisi in 10 moduli indipendenti. Ciò permette di intervenire sul singolo modulo in caso di manutenzione. Pensate che ben il 96% dei materiali possono essere recuperati e riutilizzati per la produzione di nuove batterie. La capacità dichiarata della batteria è di 80 kWh di cui 74 kWh sono effettivamente utilizzabili. L’autonomia è stimata di circa 459 km anche se effettivamente in un utilizzo misto, abbiamo calcolato circa 360 km di autonomia reali.
È possibile percorrere più chilometri? Certo, bisogna adottare uno stile di guida attento, prediligendo i percorsi urbani.
I tempi di ricarica dichiarati per un’autonomia di 100 km, sono stimati in 01:37 h per la Wallbox da 11 kW e in 10 minuti se collegati ad una stazione di ricarica High-Power da 150 kW.

ALLA GUIDA: COMFORT ASSOLUTO E UN ABITACOLO DAVVERO INSONORIZZATO

Sia alle basse velocità che alle alte, subito si apprezza l’insonorizzazione dell’abitacolo. Il comfort di bordo è elevato sia per la seduta e sia per le sospensioni adattive. Il motore, anch’esso molto silenzioso, eroga una potenza di 286 CV, per una coppia di 400 Nm. Pur essendo un SUV di oltre 2 tonnellate, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,8 secondi. Nella modalità di guida Sport, le regolazioni agiscono su diversi parametri. La differenza con la modalità ECO PRO è notevole e la botta di accelerazione è assicurata. La corsa continua ad essere rapida fino alla velocità massima di 180 km/h. La sostanza c’è, però, pur avendo un baricentro abbassato di 7,5 cm (merito del posizionamento e della forma del pacco batteria), nella guida più “aggressiva” la iX3 avverte un po’ i limiti della sua stazza. La tenuta di strada è garantita ma non bisogna pretendere troppo dalle sospensioni, anche se impostate in modalità Sport. Quando si attiva la modalità Sport viene generato un sound artefatto dall’audio multimediale in stile navicella spaziale, che aiuta all’orecchio a comprendere di quanto forte si stia accelerando Merito degli effetti speciali realizzati in collaborazione con il compositore di Hans Zimmer.

La BMW iX3 è nata sostanzialmente per soddisfare un elevato comfort di guida in chiave “green”. Abilitando la modalità di guida Comfort o ECO PRO, si apprezza ancor di più il SUV dell’elica. Interessante è la possibilità di regolare l’intensità della rigenerazione dell’energia frenante tramite le impostazioni sul display. Caratteristico è il livello di recupero “Adattivo”. Ad esempio, quando ci si avvicina ad un incrocio, ad un tratto di strada a velocità limitata o ad un veicolo sulla strada da percorrere, automaticamente la vettura aumenta o diminuisce la forza frenante. Molto utile sui tratti urbani, mentre alcune volte sui tratti extraurbani, forse tradito dai limiti di velocità, il rallentamento è stato fin troppo repentino. E’ possibile anche selezionare la posizione di guida B “Brake” per raggiungere uno stile di guida One Pedal.

Molti sono gli optional presenti tra cui tutti i sistemi ADAS di secondo livello. Forse i migliori sul mercato ma ciò che sorprende è come il sistema di parcheggio automatico sia così rapido e preciso. Ed il sistema di telecamere a 360° è davvero sofisticato. Il prezzo per portarsi a casa la iX3 è di  €71.900, incluso il pacchetto M di serie. Un prezzo sicuramente importante ma si sale a bordo di una BMW di classe superiore.

PRO: “Motore e abitacolo silenzioso. Forte è la spinta e autonomia più che discreta”
CONTRO: “Non esiste una versione 4×4, come non esiste una entry level”

BMW iX3: Scheda Tecnica

Dimensioni: 4,73 m lunghezza x 1,89 m larghezza x 1,67 m altezza
Motorizzazione: Elettrico sincrono senza uso di magneti
Trazione: Posteriore
Potenza massima: 210 kW (286 CV) a 6000 giri
Coppia massima: 400 Nm
Capacità batteria: 80 kWh (da 188 celle)
Cambio: rapporto singolo
Velocità Max: 180 km/h
Accelerazione: da 0-100 km/h in 6,8 secondi
Consumo elettrico: 18,9 kWh/100km
Autonomia elettrica: 460 km
Tempo di ricarica in AC: 7,5h
Capacità bagagliaio: 510 litri a 1.560 litri
Peso in ordine di marcia : 2.185 kg
Prezzo: 71.900,00

Articoli Correlati