X

BMW Serie 5: uno speciale esemplare del 1985 da 500 CV e con inserti in oro [VIDEO]

È davvero difficile trovare sul mercato una BMW Serie 5 di generazione E28 come questa. Si tratta più nello specifico di una BMW M535i che è stata ampiamente modificata e si trova attualmente nel Regno Unito. Oltre ad aver ricevuto svariate modifiche estetiche, anche il motore è stato aggiornato.

Uno dei primi dettagli che saltano maggiormente di questa speciale Serie 5 del 1985 è la particolare colorazione viola (Amethyst Metallic) che adorna l’esterno. La M535i dispone inoltre di cerchi neri BBS a cinque razze da 17” con finitura cromata, passaruota più larghi ben integrati nella carrozzeria e varie parti esterne in oro 24 carati, compresa la griglia frontale a doppio rene tipica della casa automobilistica tedesca.

Il sei cilindri in linea adesso eroga oltre 500 CV

Ciò che si trova sotto il cofano è però il pezzo forte di questa BMW Serie 5 E28. In particolare, la M535i dispone ancora di un propulsore BMW, ma è stato ampiamente aggiornato. Troviamo infatti un grosso  turbocompressore, un sistema di aspirazione dell’aria realizzato completamente su misura e varie componenti del motore in oro 24 carati, tra cui il turbocompressore.

Adesso l’originale sei cilindri in linea da 3.4 litri riesce a sviluppare oltre 500 CV di potenza anziché 182 CV. Inoltre, il cambio automatico originale è stato sostituito con uno manuale a 5 rapporti.

A bordo c’è anche un sistema di protossido di azoto e il proprietario prevede di aggiungere un secondo turbocompressore in seguito. Non mancano delle sospensioni pneumatiche realizzate su misura per adattarsi a questa BMW M535i.

Anche gli interni sono stati modificati con un roll-bar in alcantara, un’imbracatura da corsa e una serie di inserti viola. In base a quanto affermato dal proprietario di questa speciale Serie 5 E28, tutto l’oro presente a bordo varrebbe circa 8000 dollari (7055 euro).

Articoli Correlati