X

BMW Serie 6 Gran Coupé, le prime immagini della berlina-coupé fuori dalla fabbrica

Con questa vettura si completerà la famiglia BMW Serie 6: si tratta della terza declinazione nata dal progetto, che la casa automobilistica sta attualmente testando su strada e che sarà pronta per debuttare durante l’anno venturo. Di cosa stiamo parlando?

La nuova BMW Serie 6 Gran Coupé è la prima vera concorrente di Mercedes CLS sfornata dalla casa automobilistica dell’Elica di Monaco di Baviera: nasce dal pianale di BMW Serie 5 F10 e con questo modello condivide buona parte della meccanica; lo stile, invece, è lo stesso della seconda generazione di BMW Serie 6: morbido e dolce, non ha neppure un filo di rigidezza sulla carrozzeria. Ma come nasce questa vettura? Stiamo parlando di una coupé a quattro porte: i tecnici della casa automobilistica dell’Elica hanno confezionato la nuova BMW Serie 6 Gran Coupé mescolando le caratteristiche di una berlina classica con quelle di un altrettanto tradizionale coupé. Una vettura di lusso, cioè, che unisce eleganza e raffinatezza a vigore e decisione: la nuova Serie 6 Coupé si fa riconoscere per la postura composta e per lo sguardo aggressivo (un’anima binaria, un gusto duplice).

La nuova BMW Serie 6 Gran Coupé non differisce eccessivamente dalla concept car, BMW Gran Coupé, che l’ha anticipata durante il Salone di Beijing dello scorso anno: poche sono le caratteristiche che i designer della casa automobilistica hanno modificato. E sotto il cofano?

La nuova BMW Serie 6 Gran Coupé dovrebbe essere dotata delle stesse motorizzazioni di BMW Serie 6 Coupé e di BMW Serie 6 Cabrio: cioè, un propulsore 3,0 litri benzina, sei cilindri in linea, ed un propulsore 4,4 litri V8 benzina. Non si esclude, tuttavia, che per fare guerra in maniera più efficace a Mercedes CLS, il brand proponga anche un motore diesel per la nuova Serie 6 Gran Coupé, nonché il sistema di trazione integrale xDrive. È possibile anche una versione sportiva M? Forse.

Pare che la vettura potrebbe essere denominata BMW Serie 6 GT, anche se con BMW Serie 5 GT ha poco o nulla da spartire, a livello di anima.

Articoli Correlati