X

Bugatti 16C Galibier, nuove conferme per la berlina di lusso e nuove indiscrezioni

Le nuove conferme, per lei e su di lei, arrivano da Wolfgang Dürheimer, il Presidente della casa automobilistica franco-tedesca (ha sede a Molsheim, in Alsazia, ma appartiene al Gruppo Volkswagen): la nuova Bugatti 16C Galibier si farà. E non tra molto tempo: il Chairman dell’azienda fondata da Ettore Bugatti, infatti, ha chiarito che la berlina di grosse dimensioni della società prenderà vita durante il prossimo anno, sostituendo o forse solo affiancando Bugatti Veyron Grand Sport (la versione roadster della supercar, che terminerà la propria carriera quando raggiungerà una produzione pari a centocinquanta esemplari). La nuova Bugatti 16C Galibier sarà introdotta nel listino probabilmente durante la seconda metà del 2012: chissà se sarà svelata nel corso del Salone di Parigi o di un’altra manifestazione motoristica internazionale.

La nuova Bugatti 16C Galibier (che potrebbe essere denominata Royale, secondo alcune indiscrezioni) sarà equipaggiata, nella parte anteriore, con un motore da sedici cilindri, disposti a W: si tratta dello stesso propulsore di Bugatti Veyron, probabilmente rimaneggiato anche per limitare i consumi di carburante e di anidride carbonica. Secondo le chiacchiere, la berlina di lusso (o, piuttosto, la coupé a quattro porte) del Gruppo Volkswagen saprà esprimere una potenza compresa tra 800 cavalli e 1.000 cavalli (tanti per trovare anche una sola concorrente).

La presenza di un bagagliaio più capiente, di quattro portiere, di quattro posti e di un abitacolo più umano e meno estremo potrebbero garantire alla nuova Bugatti 16C Galibier un bacino d’utenza più ampio di quello di Veyron: le stime prevedono che la vettura sarà costruita e venduta in un numero di esemplari compreso tra 1.000 e 1.500. Anche se il prezzo supererà il milione di euro.

Articoli Correlati