X

Concessionarie auto: in 10 anni la loro presenza in Italia si è quasi dimezzata

La 12ª edizione dell’Automotive Dealer Report 2022 di Anticrisi Day e Italia Bilanci ha mostrato uno scenario piuttosto negativo per le concessionarie auto italiane.

Il report fa notare che, in 10 anni, gli showroom sono quasi dimezzati. Infatti, si è passati dalle 2207 concessionarie del 2011 alle 1220 di oggi. Parliamo di una diminuzione del 45%.

Secondo l’Automotive Dealer Report 2022, il motivo di questa importante flessione è dovuto al mercato molto instabile. Questo si rispecchia anche nel numero delle immatricolazioni registrate nello stesso periodo. All’inizio dello scorso decennio, le vendite rilevate erano pari a 1,75 milioni mentre ad oggi questo numero è sceso a 1,46 milioni.

Autotorino si è piazzata al primo posto

Ad ogni modo, il dealer report di Italia Bilanci e Anticrisi Day conferma Autotorino come la concessionaria più grande in Italia con 1,12 miliardi di euro di fatturato. È presente anche al primo posto assieme a Eurocar Italia per quanto riguarda la classifica dei gruppi con 1,15 miliardi di fatturato. Anche Intergea e Fassina sono presenti nella classifica, occupando posizioni importanti.

Il nuovo report è stato presentato durante un evento che si è svolto presso l’Excelsior Hotel Gallia a Milano, dove hanno partecipato diverse figure molto importanti del settore, tra cui il presidente del Gruppo Intergea Alberto Di Tanno, il responsabile dell’Osservatorio Findomestic Claudio Bardazzi, il CEO e azionista di BymyCar Auto Carlos Gomes e il professore alla Bicocca di Milano, Stati Uniti e Cina Andrea Giuricin.

Articoli Correlati