Concessionarie auto: in 10 anni la loro presenza in Italia si è quasi dimezzata

Il nuovo report è stato presentato ieri a Milano presso l’Excelsior Hotel Gallia

Concessionarie auto: in 10 anni la loro presenza in Italia si è quasi dimezzata

La 12ª edizione dell’Automotive Dealer Report 2022 di Anticrisi Day e Italia Bilanci ha mostrato uno scenario piuttosto negativo per le concessionarie auto italiane.

Il report fa notare che, in 10 anni, gli showroom sono quasi dimezzati. Infatti, si è passati dalle 2207 concessionarie del 2011 alle 1220 di oggi. Parliamo di una diminuzione del 45%.

Secondo l’Automotive Dealer Report 2022, il motivo di questa importante flessione è dovuto al mercato molto instabile. Questo si rispecchia anche nel numero delle immatricolazioni registrate nello stesso periodo. All’inizio dello scorso decennio, le vendite rilevate erano pari a 1,75 milioni mentre ad oggi questo numero è sceso a 1,46 milioni.

Autotorino si è piazzata al primo posto

Ad ogni modo, il dealer report di Italia Bilanci e Anticrisi Day conferma Autotorino come la concessionaria più grande in Italia con 1,12 miliardi di euro di fatturato. È presente anche al primo posto assieme a Eurocar Italia per quanto riguarda la classifica dei gruppi con 1,15 miliardi di fatturato. Anche Intergea e Fassina sono presenti nella classifica, occupando posizioni importanti.

Il nuovo report è stato presentato durante un evento che si è svolto presso l’Excelsior Hotel Gallia a Milano, dove hanno partecipato diverse figure molto importanti del settore, tra cui il presidente del Gruppo Intergea Alberto Di Tanno, il responsabile dell’Osservatorio Findomestic Claudio Bardazzi, il CEO e azionista di BymyCar Auto Carlos Gomes e il professore alla Bicocca di Milano, Stati Uniti e Cina Andrea Giuricin.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)