X

Guida in contromano per 15 km in autostrada sulla A5: fermato, era completamente ubriaco

Totalmente ubriaco alla guida della sua auto aveva imboccato l’autostrada A5 contromano percorrendo 15 chilometri nel senso opposto a quello di marcia nel tratto della carreggiata nord tra Volpiano e Scarmagno, nel torinese. Fortunatamente l’intervento degli agenti della polizia stradale di Torino, che hanno bloccato l’automobilista, ha evitato la tragedia.

Un 56enne alla guida di una Peugeot 206

Il fatto è accaduto martedì 24 gennaio, quando l’uomo, un 56enne italiano, residente ad Aosta, al volante di una Peugeot 206 ha percorso 15 chilometri guidando verso Torino sulla careggiata diretta ad Aosta. Solo il caso e la prontezza degli altri automobilisti che lo hanno incrociato frontalmente hanno evitato conseguenze potenzialmente drammatiche, fino all’intervento della polstrada che ha fermato l’uomo all’altezza del chilometro 20 tra gli svincoli di San Giorgio Canavese e Volpiano.

Patente ritirata e veicolo sottoposto a fermo amministrativo

Sotto alla prova dell’etilometro, gli agenti hanno riscontrato nell’uomo un tasso alcolemico superiore di oltre due volte il limite consentito dalla legge. L’automobilista artefice della gravissima infrazione stradale è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e guida contromano (con sanzione prevista fino a 8.186 euro), inoltre gli è stata immediatamente ritirata la patente, così come la vettura che è stata sottoposta a fermo amministrativo.

Articoli Correlati