X

Italia in zona rossa: cosa cambia dal 31 dicembre al 3 gennaio

Oggi si chiude la zona arancione e da domani l’Italia tornerà in zona rossa. Sarà così fino al 3 gennaio 2021 ed anche il 5 ed il 6, aumentando così le restrizioni per combattere il contagio da Covid-19 e limitando fortemente gli spostamenti degli italiani per il periodo di Capodanno 2021. Che sarà vissuto senza le consuete feste in piazza o nei locali.

Niente spostamenti nel comune

Torneranno ad essere vietati tutti gli spostamenti, anche all’interno del proprio comune, se non per motivi di salute, lavoro o necessità, da giustificare tramite l’autocertificazione.

Resta consentito fare attività sportiva o motoria, nei pressi della propria abitazione e, comunque, all’interno del comune.

In due da parenti o amici

Come era accaduto già nel weekend natalizio, ci si potrà recare presso una casa di familiari o amici, solamente una volta al giorno ed al massimo in due persone (i minori di 14 anni e le persone non autosufficienti non rientrano in questo calcolo). Lo spostamento deve essere nella stessa regione.

Non vale questo motivo, però, dalle 22 alle 5 (alle 7 il 1° gennaio), quando vige il coprifuoco nazionale e gli spostamenti sono consentiti solo per i noti motivi di salute, lavoro o necessità.

Chiusi locali e ristoranti

Ovviamente niente feste, ma nemmeno cenoni. Restano chiusi bar e ristoranti, escluso per asporto o consegna, così come tornano a chiudere i negozi. Con l’eccezione di alimentari, farmacie, tabaccherie o edicole.

Foto di 🎄Merry Christmas 🎄 da Pixabay

Articoli Correlati