X

Jaguar XKR-S Cabriolet al Salone di Los Angeles 2011

Dopo il coupé declinato nella sua versione più sportiva, Jaguar propone adesso di togliere il tetto della sua XKR-S per ottenere la supercar scoperta più potente della storia Jaguar. Per quanto riguarda l’aspetto estetico, potrà sembrare magnifico o eccessivo ma si vede che il marchio inglese si è dato da fare.

La nuova Jaguar XKR-S Cabriolet riprende il propulsore V8 5.0 alimentato dal compressore dalla versione coupe che sviluppa una potenza pari a 550 cavalli e una coppia massima di 680 Nm. Nonostante il suo peso non proprio da sportiva vera (1.795 kg), la XKR-S Cabrio è in grado di accelerare da 0 a 100 orari in appena 4.4 secondi. Un altro dato di rilievo è l’accelerazione da 100 a 180 km/h che viene coperta in soli 7.6 secondi. Per quanto riguarda la velocità massima invece, la Jaguar tocca tranquillamente i 300 orari. I 550 cavalli sviluppati dal V8 sono gestiti tramite una trasmissione automatica a sei marce che si occupa di scaricare tutta la cavalleria sulle sole ruote posteriori. Per quanto riguarda i consumi, la XKR-S scoperta ha una media di 12.3 l/100 km.

Come molti sportivi sapranno, la potenza non è niente senza il controllo. Ed è proprio basandosi su quest’aspetto che la Jaguar ha deciso di rividere le sospensioni, il differenziale e il controllo di stabilità per garantire prestazioni maggiori anche in curva. Da notare sono anche i nuovi cerchi in lega Vulcan da 20 pollici, lo splitter anteriore in carbonio e il nuovo paraurti anteriore con prese d’aria più generose. Per quanto riguarda l’assetto, l’altezza da terra è stata ridotta di 10mm per tenere incollata l’auto a velocità più sostenute. Contribuisce anche a quest’ultimo aspetto l’adozione di un’alettone posteriore in fibra di carbonio.

Per aprire o chiudere la capote in tela, che verrà proposta in sette colorazioni diverse, ci vorranno precisamente 18 secondi. Il lancio ufficiale è previsto a inizio 2012 in Inghilterra e il prezzo della Jaguar XKR-S Cabriolet sarà pari a 103.000 sterline, ovvero 120.000 euro al cambio attuale.

Articoli Correlati