Jaguar XKR-S Cabriolet al Salone di Los Angeles 2011

Jaguar XKR-S Cabriolet al Salone di Los Angeles 2011

Dopo il coupé declinato nella sua versione più sportiva, Jaguar propone adesso di togliere il tetto della sua XKR-S per ottenere la supercar scoperta più potente della storia Jaguar. Per quanto riguarda l’aspetto estetico, potrà sembrare magnifico o eccessivo ma si vede che il marchio inglese si è dato da fare.

La nuova Jaguar XKR-S Cabriolet riprende il propulsore V8 5.0 alimentato dal compressore dalla versione coupe che sviluppa una potenza pari a 550 cavalli e una coppia massima di 680 Nm. Nonostante il suo peso non proprio da sportiva vera (1.795 kg), la XKR-S Cabrio è in grado di accelerare da 0 a 100 orari in appena 4.4 secondi. Un altro dato di rilievo è l’accelerazione da 100 a 180 km/h che viene coperta in soli 7.6 secondi. Per quanto riguarda la velocità massima invece, la Jaguar tocca tranquillamente i 300 orari. I 550 cavalli sviluppati dal V8 sono gestiti tramite una trasmissione automatica a sei marce che si occupa di scaricare tutta la cavalleria sulle sole ruote posteriori. Per quanto riguarda i consumi, la XKR-S scoperta ha una media di 12.3 l/100 km.

Come molti sportivi sapranno, la potenza non è niente senza il controllo. Ed è proprio basandosi su quest’aspetto che la Jaguar ha deciso di rividere le sospensioni, il differenziale e il controllo di stabilità per garantire prestazioni maggiori anche in curva. Da notare sono anche i nuovi cerchi in lega Vulcan da 20 pollici, lo splitter anteriore in carbonio e il nuovo paraurti anteriore con prese d’aria più generose. Per quanto riguarda l’assetto, l’altezza da terra è stata ridotta di 10mm per tenere incollata l’auto a velocità più sostenute. Contribuisce anche a quest’ultimo aspetto l’adozione di un’alettone posteriore in fibra di carbonio.

Per aprire o chiudere la capote in tela, che verrà proposta in sette colorazioni diverse, ci vorranno precisamente 18 secondi. Il lancio ufficiale è previsto a inizio 2012 in Inghilterra e il prezzo della Jaguar XKR-S Cabriolet sarà pari a 103.000 sterline, ovvero 120.000 euro al cambio attuale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)