X

Lexus presenta un particolare veicolo off-road a idrogeno [VIDEO]

Oltre all’LX600 2022, Lexus ha presentato un altro veicolo molto particolare durante lo stesso evento. Verso la fine del video della conferenza stampa (al minuto 9:24), la casa automobilistica giapponese ha anticipato l’arrivo di una specie di dune buggy con alimentazione a idrogeno chiamato Lexus Off-Highway Recreational Vehicle Concept.

In particolare, il veicolo viene fornito con un motore a combustione di idrogeno che produce solo acqua come sottoprodotto, quindi sicuramente è attendo l’ambiente. Altri dettagli sull’ATV rimangono nel mistero, ma la clip lo rivela mentre affronta diversi tipi di terreno, tra cui pozzanghere profonde, argini fangosi e superfici irregolari.

Sotto il cofano c’è un motore a combustione di idrogeno

Nel complesso, l’Off-Highway Recreational Vehicle Concept vanta un design elegante, agile e piacevole. La caratteristica sicuramente più interessante offerta da questo concept è il suo motore a combustione di idrogeno.

Si tratta di un powertrain molto simile a quello mostrato all’inizio di quest’anno a bordo di una Corolla. È un motore a idrogeno a tre cilindri turbo da 1.6 litri, una versione ottimizzata di quello impiegato per la GR Yaris.

Toyota ha dovuto modificare l’accensione del motore e i sistemi di erogazione del carburante affinché funzionasse con l’idrogeno, sebbene funzioni in modo molto simile a un propulsore a benzina tradizionale, ma senza produrre scarichi nocivi.

Negli ultimi mesi abbiamo visto diverse case automobilistiche presentare nuovi modelli a idrogeno. Di recente, proprio Toyota ha aggiornato la Toyota Mirai per il 2021 introducendo un nuovo design e usando nuova piattaforma.

Infine, alcune indiscrezioni affermano che nel 2025 potrebbe essere rilasciata una Prius a idrogeno con il motore a tre cilindri visto proprio sul prototipo della Corolla.

Articoli Correlati