X

Mercedes-AMG A 35: l’entry-level AMG che sa il fatto suo. La prova di Alessandro Gino [VIDEO]

La Mercedes-AMG A 35, modello entry-level della sportive firmate AMG, pur non toccando vette di potenza e prestazioni particolarmente elevate è in grado di regalare delle sensazione assolutamente piacevoli agli amanti della guida sportiva.

Di questo, pur consapevole di non essere di fronte ad una vera e propria vettura da pista, ne è consapevole anche Alessandro Gino, general manager della rete di concessionari del Gruppo Gino, che ci porta bordo della Mercedes-AMG A 35 in un giro lanciato sul circuito di Busca.

Veloce, agile e disinvolta in pista

La prova in pista alla guida della Mercedes-AMG A 35 permette a Gino di apprezzare le qualità di una vettura che offre performance di assoluto livello, considerando anche che si tratta del modello d’ingresso, e dunque più accessibile economicamente, della gamma AMG. Di fatto la nuova A 35 di Mercedes-AMG ha ereditato numerose dotazioni tecniche dalla precedente generazione della sorella maggiore AMG A 45. 

Motore 2.0 turbo da 306 CV

Del resto parliamo di una sportiva che può contare su una dotazione meccanica orientata al divertimento di guida, a partire dalla presenza del motore quattro cilindri turbo da 2.0 litri che eroga 306 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, associato al cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti e alla trazione integrale 4Matic. Capace di raggiungere i 250 km/h di velocità massima (autolimitata), la Mercedes-AMG A 35 scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e nelle sue performance in pista, così come su strada, può beneficiare anche del supporto delle sospensioni adattive. 

Caratteristiche meccaniche e tecniche il cui contributo alla guida sportiva della Mercedes-AMG A 35 è chiaramente percepibile, tanto negli ingressi in curva quanto nella fluidità e rapidità di cambiata quando salgono i giri del motore, come ci racconta in video Alessandro Gino affrontando la pista al volante dalla compatta sportiva tedesca. 

Articoli Correlati