X

Mercedes-AMG E 53 4Matic+, sportiva elettrificata a Detroit in versione Coupé e Cabrio [FOTO]

La Mercedes-AMG E 53 4Matic+ è un’altra delle novità che la Casa tedesca presenta in anteprima al Salone di Detroit 2018. Così come la CLS, anche la Classe E nella versione sportiva di AMG si apre all’elettrificazione che va a caratterizzare le varianti Coupè e Cabriolet del modello, entrambe esposte alla kermesse nordamericana. 

La AMG E 53 ha un design esclusivo a partire dalla mascherina Twinblade che deriva dalla versione V8 ed è rifinita in colore nero, mentre sul posteriore spiccano i terminali di scarico sportivi. A bordo della vettura troviamo i sedili sportivi con poggiatesta integrato, il volante AMG Performance e, a richiesta, il doppio display da 12,3 pollici per quadro strumenti e infotainment. L’abitacolo è impreziosito da inedite abbinamenti cromatici: nero/marrone cuoio, nero/bianco, nero/rosso classico, rosso Tiziano/beige latte macchiato Designo e grigio titano/nero Designo. Opzioni di personalizzazione quest’ultime che si aggiungono ai rivestimenti disponibile in pelle Artico e microfibra Dinamica, in pelle Nappa e in versione Design.

La motorizzazione montata sotto il cofano della Mercedes-AMG E 53 4Matic+, così come sull’omologa versione del modello CLS, è composta dal nuovo motore turbo sei cilindri in linea 3.0 litri con sistema EQ Boost che sviluppa complessivamente 435 CV di potenza e 520 Nm di coppia massima, associato al cambio automatico Speedshift DCT AMG a 9 rapporti e alla trazione integrale 4Matic+. Con una potenza di 16 kW e 250 Nm, l’unità EQ Boost lavora come alternatore e motorino di avviamento, alimentando la rete a 48 Volt usata per il compressore elettrico.

Le prestazioni della Mercedes-AMG E 53 4Matic+ indicano lo sprint 0-100 km/h in 4,4 secondi (4,5 per la Cabrio) mentre la velocità di punta è autolimitata a 250 km/h (270 km/h con il Driver’s Package opzionale). I consumi medi sono compresi tra 8,4 e 8,5 l/100 km (200-201 g/km di CO2) a seconda del tipo di carrozzeria.

Il sistema Ride Control+ AMG pneumatico multicamera autolivellante è offerto di serie, con l’assetto che dispone di sospensioni regolabili anche attraverso la selezione di una delle cinque modalità di guida (Eco, Confort, Sport, Sport+ e Individual) attraverso il Dynamic Select e che vanno a intervenire anche sul setup di motore, servosterzo e sistemi di assistenza alla guida.

Articoli Correlati