X

Addio a Chiara Meoni, muore a 18 anni la figlia di Fabrizio, motociclista scomparso alla Dakar nel 2005

Non ce l’ha fatta Chiara Meoni a vincere la sua battaglia contro la malattia. La 18enne, figlia dell’ex motociclista Fabrizio Meoni, vincitore di due Dakar e scomparso tragicamente a soli 48 anni in un incidente in gara nel gennaio 2005, è morta in seguito a una terribile malattia che se l’è portata via in pochi mesi.

La tragica notizia è stata data da Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, dove la ragazza viveva con la sua famiglia, madre e fratello Gioele. Il primo cittadino ha scritto su Facebook: “Cara Chiara, sapevi di avere avuto un padre leggendario e adesso spero che tu possa correre assieme a lui. Per me nulla sarà come prima”.

La tragedia di papà Fabrizio alla Dakar 2005

A sedici anni di distanza dalla tragedia della scomparsa di Fabrizio Meoni, morto nella tappa della Dakar che da Atar lo portava a Kiffa dopo aver perso il controllo della sua moto, un altro immane lutto stravolge la vita della famiglia Meoni e di tutto il paese di Castiglion Fiorentino. Nel 2005 Chiara aveva solo due anni, troppo pochi per ricordarsi del padre, che ha saputo però conoscere più avanti, negli anni dell’adolescenza, attraverso i racconti di familiari, amici e conoscenti che le hanno raccontato delle leggendarie imprese sportive di papà Fabrizio.

Destino feroce

Incredulità e dolore per la scomparsa della giovane Chiara che emerge anche delle parole di amico delle famiglia Meoni: “Se si vuole trovare un modo cristiano per provare a dare un senso a tutto questo, è nel voler pensare che Fabrizio la voleva con sé, ma in realtà viene da chiedersi perché il destino continua ad accanirsi in maniera così feroce su quella povera famiglia”.