X

Nissan inventa l’auto che non si sporca mai

Lavare l’auto per molti appassionati è quasi un atto d’affetto nei confronti della propria vettura. Non per tutti, però, è così. Anzi, per il guidatore medio è quasi una vera seccatura, soprattutto quando abbiamo a che fare con tempo variabile e precipitazioni frequenti. È proprio pensando a questo inconveniente che Nissan ha deciso di avviare un progetto rivoluzionario: l’auto che non si sporca!

Possibile? Sembrerebbe di sì. Si tratta di una nuova tecnologia applicata alla vernice dell’auto, che è stata applicata per la prima volta sotto forma di prototipo su un esemplare della nuova Note (che, come vedete, è stata verniciata solo per metà al fine di mostrare la differenza). Si tratta di una vernice basata sulle nanotecnologie, che è di fatto repellente allo sporco. La casa giapponese avrebbe già iniziato una lunga fase di test, che sembrerebbe aver dato ottimi risultati anche contro il fango, la pioggia e lo sporco generico, comprese le fastidiosissime sostanze oleose. La tecnologia, ribattezzata Ultra-Ever Dry crea una sorta di strato protettivo di aria tra l’atmosfera e la vernice, impedendo in questo modo allo sporco e all’acqua di aderire sulla carrozzeria e, di conseguenza, di creare i fastidiosissimi aloni. «La Nissan Note è stata progettata attentamente per sollevare i clienti dallo stress della guida quotidiana e gli ingegneri Nissan sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per rendere la vita delle famiglie più facile – ha dichiarato Geraldine Ingham, Chief Marketing Manager per la Nissan Note – Il nostro impegno è risolvere le problematiche che i nostri clienti rilevano nell’uso quotidiano e per questo vogliamo sempre provare tecnologie brillanti e innovative come questa incredibile vernice».

Al momento non ci sono progetti precisi per la commercializzazione di questa vernice all’interno della gamma Nissan. Sicuramente è in fase di studio un’applicazione di tipo commerciale per riuscire almeno ad inserirla tra gli optional, ma per il momento non ci sono ancora delle tempistiche.

Articoli Correlati