X

Nuova Kia Ceed: il test drive della coreana dal design europeo [PROVA SU STRADA]

Rispetto alla generazione precedente ha perso solo l’apostrofo e ne ha guadagnato in design, qualità e tecnologia. Ha un nome che è l’acronimo di “Community of Europe with European Design” e una qualità che fa “tremare” le blasonate tedesche. E’ una berlina media di segmento C appartenente ad un gruppo coreano, ma con una linea decisamente Europea, tant’è che è disegnata a Francofortee prodotta a Zilina, in Slovacchia. Abbiamo provato per voi la nuova Kia Ceed nella super accessoriata versione Evolution, vediamo come si comporta su strada.

Nuova Kia Ceed – Design ed Esterni: [xrr rating=4/5]

Giunta alla sua terza generazione, la nuova Kia Ceed è completamente rinnovata rispetto alla versione precedente. Con una lunghezza di 4.31 metri, la Ceed si fa notare per il design, ora più grintoso, ereditato dalla Stinger, e più simile al “family feeling” Kia. Il frontale è reso accattivante grazie anche alla griglia tiger-nose eai caratteristici gruppi ottici full LED con luci diurne “Ice Cubes”.

La nuova Ceed complessivamente appare più bassa e più larga e le linee tondeggianti presenti sulla versione precedente sono state sostituite da linee nette e definite che le conferiscono un look da sportiva, sottolineato anche dallo spoiler posteriore e dai cerchi da 17’’.

Nuova Kia Ceed – Interni, Infotainment e Sicurezza: [xrr rating=4/5]

Salendo a bordo, la prima cosa che colpisce è la cura del dettaglio e qualità dei materiali: la pelle, le rifiniture nere “High Glossy”, la pedaliera in alluminio e le cornici cromate, le danno infatti un tocco da “premium”. Qualità che si riscontra non solo esteticamente, ma anche a livello di contenuti.

I sedili, in questo allestimento top di gamma, oltre ad essere rivestiti in pelle, sono dotati del supporto lombare elettrico e della funzione di riscaldamento e raffreddamento. Ma la “chicca” è che questi sedili sono dotati di un sistema integrato che memorizza le impostazioni preferite dal conducente e regola automaticamente la posizione di guida. Sempre in automatico infatti i sedili arretrano quando spegni il motore e apri la portiera, per agevolarti nell’uscita, e avanzano quando sali, chiudi da portiera e metti in moto.

Sulla plancia invece domina il grande display touchscreen da 8’’ da cui si comanda il sistema di infotainment compatibile con Apple Carplay e Android Auto, abbinato al dispositivo audio JBL Premium, al navigatore e alla retrocamera.

Vi faccio notare anche il climatizzatore automatico bi-zona, il sistema Wireless Phone Charger, che consente di ricaricare lo smartphone senza fili, la Smart Key, che vi permette di entrare in auto e accenderla tenendo la chiave elettronica comodamente in tasca o nella borsa, l’accensione tramite il pulsante di Start&Stop e il Drive Mode Select (disponibile solo sulle versioni automatiche), cioè il selettore della modalità di guida che, impostandolo su Sport, vi consente di avere ancora più scatto e brio.

Molto interessanti anche i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. La Ceed è infatti la prima Kia a proporre un pacchetto di guida autonoma di livello 2 che comprende il Lane Following Assist, lo Smart Cruise Control con Stop & Go, il sistema di avviso, correzione e superamento della carreggiata e l’assistenza alla frenata di emergenza.

Utili anche ilsistema di rilevamento stanchezza del conducente, il monitoraggio dell’angolo cieco (BCW), il sensore pioggia e i sensori di parcheggio.

Per quanto riguarda lo spazio, si sta comodi sia davanti che dietro e il bagagliaio ha un ottima capacità di carico di 395 litri nella configurazione standard, che diventano 1.291 litri se si abbattono gli schienali del divano posteriore. Una capacità superiore a tante sue competitor, che la posiziona al secondo posto nel segmento C. Peccato solo che l’apertura del portellone sia manuale, l’avrei preferita elettrica…

Nuova Kia Ceed – Motore, Prestazioni e Consumi: [xrr rating=4/5]

La versione che sto provando è la diesel 1.6 CRDi da 136 CV, abbinata al cambio automatico a doppia frizione DCT da 7 marce. La coppia massima è di 320 Nm, la trazione è anteriore, la velocità massima è di 200 km/, l’accelerazione da 0-100 km/h avviene in 10.2 secondi e il consumo nel ciclo combinato come dato dichiarato è di 4.2 l/100 km.

Nuova Kia Ceed – Comportamento su Strada: [xrr rating=4/5]

Un motore vivace, soprattutto se si guida in modalità sportiva, pronto sin dai bassi regimi sia in città che nei percorsi extraurbani, ma allo stesso tempo parco nei consumi.

Lo sterzo è pronto e preciso e il feeling è ottimo. Anche la posizione di guida è molto buona, così come la visibilità. Grazie poi anche all’assetto confortevole e sportivo al tempo stesso, la guida risulta fluida, agile e molto piacevole e nonostante si percepisca una buona leggerezza la sensazione al volante è quella di solidità.

Nuova Kia Ceed – Allestimenti e Prezzi: [xrr rating=4/5]

La gamma Ceed propone motorizzazioni benzina, diesel e GPL, tutte omologate Euro 6d-TEMP e disponibili negli allestimenti Pure, Business Class ed Evolution, come la versione top di gamma che ho provato. Oltre a questa versione hatchback, ci sono anche la Sports Wagon, la shooting brake ProCeed e il crossover che uscirà nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda infine i prezzi, questi partono da 19.750€ e inclusa nel prezzo c’è la garanzia Kia da 7 anni o 150.000 km.

Elena Giaveri

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Design grintoso, interni curati, motore vivace (soprattutto in modalità sportiva)Apertura del portellone manuale (l'avrei preferita elettrica), Lane Assist un po' brusco, mancano i sensori di parcheggio anteriori

Marca modello: la Pagella di Motorionline

[xrrgroup][xrr label=”Motore:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Accelerazione:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Ripresa:” rating=”4/5″ group=”s1″] [xrr label=”Cambio:” rating=”4/5″ group=”s1″] [xrr label=”Frenata:” rating=”5/5″ group=”s1″] [xrr label=”Sterzo:” rating=”4/5″ group=”s1″] [xrr label=”Tenuta di Strada:” rating=”4/5″ group=”s1″] [xrr label=”Comfort:” rating=”4/5″ group=”s1″] [xrr label=”Infotainment:” rating=”3/5″ group=”s1″] [xrr label=”Abitabilità:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Bagagliaio:” rating=”3/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Posizione di guida:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Dotazione:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Prezzo:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Design:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Finitura” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Piacere di guida:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Consumi:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [/xrrgroup]

Articoli Correlati