X

Nuova Mercedes GLC Coupé 2023: caratteristiche, design, interni e motori [FOTO E VIDEO]

Mercedes nelle scorse ore ha svelato la nuova Mercedes GLC Coupé 2024. La seconda generazione del modello adotta un approccio più elegante, pur condividendo le stesse basi con il SUV GLC. La caratteristica distintiva del nuovo modello di Mercedes è la sua silhouette sportiva. La vettura è immediatamente riconoscibile come membro della famiglia dei SUV Mercedes-Benz. Come previsto, la parte anteriore della GLC Coupé ricorda da vicino la versione normale del SUV, mentre la linea del tetto spiovente e la coda completamente ridisegnata gli conferiscono un aspetto unico. Il nuovo design vanta un’impressionante efficienza aerodinamica di 0,27 Cx, un miglioramento rispetto ai 0,30 Cx del suo predecessore.

Ecco le prime immagini e le caratteristiche della nuova Mercedes GLC Coupé

Rispetto al modello uscente la nuova Mercedes GLC Coupé vanta dimensioni maggiori. L’auto infatti è crescita di 31 mm in lunghezza. Il bagagliaio aumenta la propria capacità di 45 litri arrivando a 545 litri minimo e 1490 massimo, 90 in più rispetto alla versione precedente.  Il nuovo modello ha un aspetto più pulito e raffinato rispetto al suo predecessore. Ciò è in gran parte dovuto alle luci posteriori a LED più sottili che sono collegate tra loro con un rivestimento nero, simile al GLC e all’intera gamma EQ.

Altre caratteristiche che spiccano nella nuova Mercedes GLC Coupé sono lo spoiler a coda d’anatra integrato situato sotto il vetro posteriore fortemente inclinato, un paraurti posteriore prominente con finte prese d’aria, rivestimento in plastica e una forte dose di dettagli cromati attorno ai doppi terminali di scarico e al diffusore. Le caratteristiche opzionali includono pedane e il sistema Digital Light per i fari a LED. Mercedes ha rilasciato solo foto di una GLC Coupé equipaggiata con il pacchetto AMG Line, che include una griglia Panamericana, paraurti sportivi e cerchi in lega da 19 pollici.

All’interno della nuova Mercedes GLC Coupé non ci sono grandi differenze rispetto alla GLC ordinaria. Infatti troviamo una plancia pressoché identica a quella della GLC, a sua volta molto vicino a quello della recente Classe C. Troviamo così il grande schermo touch centrale da 11,9 pollici oltre a un grande display da 12,3 pollici che funge quadro strumenti digitale, con la generosa dotazione opzionale dell’ultimo GLC.

Per quanto riguarda la gamma dei motori, la nuova Mercedes GLC Coupé riprende l’intera gamma dei motori della versione SUV e dunque rispetto alla precedente versioni è adesso del tutto elettrificata o con moduli mild hybrid a 48 Volt o con powertrain plug-in.

Le unità mild-hybrid includono un generatore di avviamento integrato (ISG) di seconda generazione e un sistema elettrico di bordo a 48 volt. Il generatore di avviamento integrato nelle varianti mild hybrid supporta il motore a combustione soprattutto a bassi regimi. Completato dal turbocompressore, questo fornisce una potenza eccezionale. Il sistema elettrico di bordo a 48 volt supporta funzioni ibride come il coasting, il boosting e il recupero di energia, aumentando così l’efficienza. Anche i motori si avviano rapidamente e comodamente con l’aiuto dell’ISG, con la funzione start/stop appena percettibile per il guidatore.

Altre tre varianti di motore sono ibridi plug-in. Esse hanno un’autonomia solo elettrica sufficiente per soddisfare le esigenze di tutti i giorni. Il programma di guida ibrida migliorato riserva la modalità di guida elettrica per i tratti più adatti del percorso. Dà la priorità alla guida elettrica nei viaggi nelle aree urbane. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un modello a benzina o diesel: in quanto ibridi plug-in, tutte le varianti sono altamente efficienti e dinamiche su strada.

Articoli Correlati