X

Opel Astra cabriolet, debutto al Salone di Parigi 2012

Opel sta preparando la versione cabriolet di Astra, giusto? Sbagliato: il brand del Fulmine sta sì mettendo a punto una vettura con tetto ripiegabile, ma non sarà una declinazione della famiglia Astra, bensì un modello a sé stante, come accaduto nel caso di Volkswagen Eos (che nasce da Volkswagen Passat ma che mantiene identità propria). Tentiamo di fare luce su questo argomento.

Il marchio tedesco e il brand britannico Vauxhall (quello che commercializza le vetture Opel nel Regno Unito) hanno deciso di dare a questa nuova cabriolet di segmento C/D una posizione particolare all’interno del listino e di circondarla di un’atmosfera Premium, meno generalista di quella delle altre declinazioni della famiglia Astra. La vettura, nonostante abbia stile molto simile a quello della nuova generazione di Opel Astra (appena rinfrescata da un restyling lieve e mirato), avrà un nome proprio e sarà distaccata dalla media di segmento C.

La meccanica, però, sarà la stessa: pianale, telaio, motorizzazioni di questa nuova vettura Opel cabriolet (di cui per il momento non possiamo ipotizzare la denominazione) saranno gli stessi (approssimativamente) di Opel Astra, Opel Astra GTC e Opel Astra Sports Tourer.

La nuova cabriolet del Fulmine, che verrà dotata di un tetto in soffice tela (differentemente dalla vecchia generazione di Opel Astra coupé-cabriolet caratterizzata da un tetto in metallo), sarà svelata al Salone di Parigi 2012, a cavallo tra il mese di settembre ed il mese di ottobre, e sarà in vendita dalle prime settimane del 2013 (a quanto pare).

Articoli Correlati