X

Peugeot 208 GTi, un concentrato di sportività totalizzante [FOTO e VIDEO]

Il DNA sportivo della nuova Peugeot 208 GTi by Peugeot Sport è una caratteristica che emerge già non appena si poggia lo sguardo sulla vettura, dotata di un design aggressivo e tagliente che enfatizza il dinamismo della hot hatchback francese. 

A renderla esteticamente riconoscibile ci sono i cerchi in lega da 18 pollici verniciati in nero opaco, che lasciano intravedere l’impianto frenante maggiorati, i codolini passaruota, la calandra con design specifici e nessuna cornice cromata. La coda è invece caratterizzata dal doppio terminale di scarico rotondo e dallo spoiler più pronunciato.

Il reparto corse della Casa del Leone si è preso cura anche degli interni, con la 208 GTi che strizza l’occhio al mondo racing con i sedili sportivi Peugeot Sport con poggiatesta integrato e rivestiti in Alcantara, TEP e tessuto. Il volante, di dimensioni ridotte, è avvolto da pelle traforata con impunture rosse, mentre la pedaliera sportiva completa la caratterizzazione corsaiola del posto guida.

Inevitabilmente Peugeot Sport è intervenuta sull’assetto della 208 che in questa nuova variante GTi è diventato spiccatamente sportivo, offrendo una maggiore reattività e precisione di guida. Ciò è stato possibile grazie al ribassamento di 10 mm degli ammortizzatori, all’allargamento delle carreggiate di 22 mm all’anteriore e 16 mm al posteriore e alla ridefinizione della geometria dell’insieme ruote-sospensioni. Inoltre non va dimenticata l’adozione del impianto frenante Brembo con dischi maggiorati da 323 mm all’anteriore.

La dotazione tecnica della Peugeot 208 GTi by Peugeot Sport beneficia anche della presenza del differenziale autobloccante meccanico Torsen di serie. Si tratta di un vero differenziale a slittamento limitato che contribuisce ad accrescere l’agilità e la reattività di risposta della vettura, garantendo maggior compostezza in staccata e miglior motricità in uscita di curva.

Qualità che vengono confermate anche da Paolo Andreucci, 9 volte campione italiano Rally, che afferma: “È un ottimo differenziale, riesce a darti buon inserimento nella fase iniziale di curva e un’ottima trazione in uscita di curva e in accelerazione. Ottimo sul bagnato con una progressione che fa invidia ad un differenziale racing“.

Articoli Correlati